VENDITA ONLINE DI AMARONE
E DEI MIGLIORI VINI ITALIANI
ACQUISTA ONLINE
A Piacenza Expo la quinta edizione della
mostra-mercato promossa dalla FIVI sabato 28 e domenica 29 novembre.
Elisabetta
Fagiuoli Vignaiolo dell'anno
Tutto
pronto a Piacenza per il Mercato
dei Vini dei Vignaioli,
in programma sabato 28 e domenica 29 novembre a Piacenza Expo.
È
la quinta edizione per la mostra-mercato dei produttori associati
alla FIVI
(Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), la più grande
manifestazione di questo genere in Italia, che quest'anno compie un
ulteriore passo avanti: 330 espositori provenienti da tutta la
penisola (erano 265 lo scorso anno); 10 Artigiani del Cibo, le
aziende produttrici di tipicità gastronomiche in abbinamento ai
vini; quattro degustazione tematiche condotte dagli stessi vignaioli,
già tutte sold out; 400 carrelli pronti per trasportare i vini
acquistati. A Piacenza infatti, non solo si potranno conoscere di
persona i vignaioli, sentire dalla loro viva voce racconti e storie
dei territori e degustare i vini, ma sarà possibile fare acquisti
direttamente agli stand.
Nel
corso del mercato sarà assegnato il premio Romano Levi per il
Vignaiolo
dell'anno
a Elisabetta
Fagiuoli,
vignaiola in San Giminiano (Siena). Un riconoscimento conferito da
FIVI per
la sua incrollabile fede nel valore del territorio, per le energie
che ha impiegato nel corso di una vita intera per custodirlo,
rispettarlo e promuoverlo. Per l'importanza della sua figura di
vignaiola, per il suo essere un punto di riferimento e un esempio
prezioso per tutti i vignaioli d'Italia.
Saranno
inoltre consegnate le targhe FIVI a nove nuovi
punti di affezione.
Sale così a 23 il numero di enoteche e ristoranti in tutta Italia
che propongono in modo particolare i vini dei vignaioli e che possono
esporre lo stemma dell'associazione nel loro locale.
Saranno
infine premiate le foto vincitrici del contest
#indipendentipernatura,
lanciato sui social media da FIVI che ha raccolto 660 scatti in vigna
o nella natura. 25 le foto selezionate da una giuria tecnica esposte
in Fiera e 5 gli autori premiati con un weekend enogastronomico e
bottiglie di vino.
Gli
orari di apertura del Mercato dei vini sono: sabato dalle 12.30 alle
20.30 e domenica dalle 11.00 alle 19.00. Ingresso € 15.00 (ridotto
€ 10 per i soci AIS – FIS – FISAR – ONAV e SLOW FOOD)
_______________________
Mercato dei vini in breve:
Quando: sabato 28 e domenica 29 novembre 2015
Dove: PiacenzaExpo (quartiere fieristico, casello autostrada A1 Piacenza Sud)
Orario di apertura al pubblico: Sabato dalle 12.30 alle 20.30 | Domenica dalle 11.00 alle 19.00
Ingresso: € 15.00 comprensivo di catalogo e bicchiere per degustazioni
Ingresso ridotto: € 10.00 per soci AIS – FIS – FISAR – ONAV e SLOW FOOD
(il socio deve mostrare tessera valida dell’anno in corso)
I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni
_________________________
FIVI - Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti
La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) è un'associazione nata nel 2008 con lo scopo di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani. Per statuto, possono aderire alla FIVI solo i produttori che soddisfano alcuni precisi criteri: "Il Vignaiolo FIVI coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità , con il suo nome e la sua etichetta".
Attualmente sono circa 900 i produttori associati, da tutte le regioni italiane, per un totale di circa 9.000 ettari di vigneto, per una media di circa 10 ettari vitati per azienda agricola. 65 sono i milioni di bottiglie commercializzate e il fatturato totale supera 0,6 miliardi di euro, per un valore in termini di export di 240 milioni di euro. I 9.000 ettari di vigneto sono condotti per il 49 % in regime biologico/biodinamico, per il 10 % secondo i principi della lotta integrata e per il 41 % secondo la viticoltura convenzionale.
Studio Cru è uno studio di comunicazione di Vicenza, specializzato nel settore enogastronomico.
Ci occupiamo di Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa, con una forte attenzione nei confronti del digitale.
Prima di ogni ufficio stampa. Prima di ogni attività on line. Prima di ogni evento. C’è il Cru di un’azienda. Si parte dalla terra, si scopre l’unicità di ogni cliente, si definisce un’identità . La nostra attività si sviluppa dopo questa analisi, da qui ha inizio un percorso di comunicazione che coinvolge più strumenti: social media marketing, relazioni pubbliche ed eventi, ufficio stampa. Tre momenti diversi, ugualmente necessari alla comunicazione, come un tutt’uno in cui ogni parte è dipendente dall’altra.