VENDITA ONLINE DI AMARONE
E DEI MIGLIORI VINI ITALIANI
ACQUISTA ONLINE
A Piacenza Expo la quinta edizione della mostra-mercato dei Vignaioli Indipendenti sabato 28 e domenica 29 novembre: 330 le aziende presenti
Sabato
28 e domenica 29 novembre
appuntamento a Piacenza
Expo con
la quinta edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti.
La
più grande mostra-mercato di vini in Italia raggiunge quest'anno il
numero record di 330
espositori,
provenienti da ogni regione italiana. Tutti produttori aderenti alla
FIVI
(Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), associazione che
raccoglie e rappresenta i vignaioli che seguono l'intera filiera
produttiva, curando di persona ogni passaggio, dalla vigna alla
bottiglia.
A
Piacenza quindi non ci saranno solo vini da degustare, con oltre 2000
etichette disponibili, ma il visitatore potrà immergersi nell'Italia
vitivinicola attraverso l'incontro
diretto con
chi coltiva l'uva e produce personalmente il vino. Vignaioli che
attraverso il proprio lavoro sono divenuti custodi del territorio e
oggi ne sono narratori appassionati e autentici. Si potranno così
conoscere le varietà , le tecniche di produzione, le difficoltà e le
soddisfazioni di un'agricoltura legata alle tradizioni e aperta alle
sfide di domani.
Oltre
ai vini, che si potranno anche acquistare in fiera direttamente dai
produttori, ci saranno anche formaggi, salumi, pani tradizionali,
dolciumi e altre specialità gastronomiche riunite nell'area dedicata
agli Artigiani
del cibo.
Quattro
le degustazioni guidate per conoscere da vicino i territori e i
produttori che li hanno nobilitati: La
Franciacorta,
con una panoramica sul territorio; Tenute
Dettori,
con un percorso tra gli autoctoni sardi; Villa
Bucci,
con una verticale di cinque annate di Verdicchio; Mascarello,
con Barolo, Dolcetto e Freisa. Attesa infine per conoscere il nome di
chi riceverà il Premio
Romano Levi
dedicato al Vignaiolo dell'Anno.
Gli
orari di apertura del Mercato dei vini sono: sabato dalle 12.30 alle
20.30 e domenica dalle 11.00 alle 19.00. Ingresso € 15.00 (ridotto
€ 10 per i soci AIS – FIS – FISAR – ONAV e SLOW FOOD)
_________________________
Mercato dei vini in breve:
Quando:
sabato 28 e domenica 29 novembre 2015
Dove:
PiacenzaExpo
(quartiere
fieristico, casello autostrada A1 Piacenza Sud)
Orario
di apertura al pubblico:
Sabato dalle 12.30 alle 20.30 | Domenica dalle 11.00 alle 19.00
Ingresso:
€ 15.00 comprensivo di catalogo e bicchiere per degustazioni
Ingresso
ridotto:
€ 10.00 per soci AIS – FIS – FISAR – ONAV e SLOW FOOD (il
socio deve mostrare tessera valida dell’anno in
corso)
I
minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare
degustazioni.
_________________________
FIVI - Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti
La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) è un'associazione nata nel 2008 con lo scopo di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani. Per statuto, possono aderire alla FIVI solo i produttori che soddisfano alcuni precisi criteri: "Il Vignaiolo FIVI coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità , con il suo nome e la sua etichetta".
Attualmente sono circa 900 i produttori associati, da tutte le regioni italiane, per un totale di circa 9.000 ettari di vigneto, per una media di circa 10 ettari vitati per azienda agricola. 65 sono i milioni di bottiglie commercializzate e il fatturato totale supera 0,6 miliardi di euro, per un valore in termini di export di 240 milioni di euro. I 9.000 ettari di vigneto sono condotti per il 49 % in regime biologico/biodinamico, per il 10 % secondo i principi della lotta integrata e per il 41 % secondo la viticoltura convenzionale.
Studio Cru è uno studio di comunicazione di Vicenza, specializzato nel settore enogastronomico.
Ci occupiamo di Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa, con una forte attenzione nei confronti del digitale.
Prima di ogni ufficio stampa. Prima di ogni attività on line. Prima di ogni evento. C’è il Cru di un’azienda. Si parte dalla terra, si scopre l’unicità di ogni cliente, si definisce un’identità . La nostra attività si sviluppa dopo questa analisi, da qui ha inizio un percorso di comunicazione che coinvolge più strumenti: social media marketing, relazioni pubbliche ed eventi, ufficio stampa. Tre momenti diversi, ugualmente necessari alla comunicazione, come un tutt’uno in cui ogni parte è dipendente dall’altra.