Goloso e Curioso
Taiwan to go, la migliore cucina del mondo (secondo la CNN) arriva a Milano

Taiwan to go, la migliore cucina del mondo (secondo la CNN) arriva a Milano

Dal 5 settembre anche Taiwan sbarcherà a Milano nell'ambito di EXPO IN CITTÀ per far conoscere la propria rinomata cultura alimentare. Lo farà con un ristorante temporaneo e un padiglione espositivo, grazie ai quali il pubblico potrà sperimentare la migliore cucina del Paese e scoprire la stretta relazione tra cibo e paesaggi urbani dell’isola.

Taiwan to Go è un progetto nato dal basso e portato avanti con la collaborazione del Chinese Institute of Urban Design di Taipei. L'iniziativa vuole valorizzare le eccellenze della cultura culinaria di Taiwan, realtà purtroppo non presente nel sito di Rho Fiera, e lo farà con due location che troveranno spazio nel centro di Milano e saranno aperte al pubblico fino al termine di EXPO.

La prima a Palazzo Bovara nella centralissima Corso Venezia dove verrà allestita CASA TAIWAN, un temporary restaurant dove provare i migliori prodotti di Taiwan. Aperto dal 5 settembre al 25 ottobre, il temporary restaurant sarà aperto a cena tutti i week-end (venerdì-sabato-domenica sera) e vedrà all’opera i migliori chef taiwanesi che si alterneranno per presentare ai propri visitatori menù di degustazione con piatti tipici. In alcune giornate Casa Taiwan aprirà le porte a tutti coloro che fossero interessati ad approfondire la cultura taiwanese attraverso incontri con personaggi di rilievo del panorama culturale dell'isola, eventi di show cooking e corsi di cucina per imparare a preparare autentici piatti taiwanesi.

Le eccellenze alimentari saranno vere protagoniste a Casa Taiwan grazie ai piatti tipici della cucina taiwanese, un mix unico frutto di un passato di contaminazioni giapponesi, cinesi, olandesi e spagnole. Una cucina poco conosciuta ed una destinazione che un sondaggio della CNN ha recentemente eletto come migliore destinazione culinaria al mondo. Le prime settimane vedranno la presenza degli chef del ristorante Seedsight, giovani collaboratori dello chef   Andrè Chiang che gestisce un importante ristorante 3 stelle Michelin a Singapore, e del ristorante Du Hsiao Yueh, una delle massime realtà della tradizione gastronomica dell'isola. Non mancherà inoltre il Bubble Tea, nuovo food trend asiatico, nato proprio a Taipei e portato a Casa Taiwan dal suo inventore Han Jie Liu.

Inoltre, a poche centinaia di metri dal Duomo, sorgerà Taiwan Food Culture Pavilion: aperto dal 20 settembre al 31 ottobre, il padiglione temporaneo accoglierà tutti coloro che vorranno vivere la cultura alimentare dell’isola e i luoghi tipici del cibo come i famosi mercati notturni. Il 10 ottobre il padiglione ospiterà la festa nazionale di Taiwan alla presenza del sindaco di Taipei.

In giro per Milano sarà inoltre possibile incontrare un po' di Taiwan anche fuori dalle due location: infatti sulle tipiche biciclette taiwanesi viaggeranno i Taiwan Messengers Vendors per coinvolgere milanesi, e non, nella suggestiva cerimonia del tè, tradizione viva nella capitale di Taipei e in tutta l’isola.

Il 5 settembre, con l'inaugurazione di CASA TAIWAN, si aprono ufficialmente le porte di Taiwan a EXPO IN CITTÀ. Sarà solo la prima data di un calendario ricco di eventi e di incontri che potrete seguire sulla pagina Facebook di Taiwan To Go. Un'occasione da non perdere per assaporare la cucina di Taiwan, per riflettere sui temi della cultura del cibo all'interno degli spazi urbani e per ascoltare una storia diversa nella città di Expo 2015.

 

Casa Taiwan

Corso Venezia 51, Milano.

Temporary restaurant – Orari: 19.30 - 23.30.

Dal 5 settembre al 25 ottobre, cena di degustazione tutti i venerdì, sabato e domenica. Menù fisso 35 € (bevande incluse).

Per prenotazioni: tel +39 329 2936611; email casataiwan.prenotazioni@gmail.com

Corsi ed eventi – Per aggiornamenti su orari e date: pagina Facebook TAIWAN TO GO

 

Taiwan Food Culture Pavilion

Piazza S. Stefano, Milano.

Orari: 10.00 - 20.00. Dal 20 settembre al 31 ottobre. Ingresso gratuito.

 

Tutti gli articoli >

Simonetta
Taiwan to go, la migliore cucina del mondo (secondo la cnn) arriva a milano

Simonetta

Simonetta

Giornalista free lance, la comunicazione è il mio pane. Insieme ad essa la passione e la curiosità per il cibo ed il vino che non nascono per caso, soprattutto se si nasce in una famiglia dove la condivisione e la cucina sono  gesto d’amore e accoglienza. Forse non è necessario cercare una ragione o un motivo, ma se dovessi dare una risposta al perché di questa passione direi che sta nel non essere mai uguali, nel rappresentare un territorio, la sua storia, le sue risorse. Da qui la curiosità e la ricerca di ciò che è buono e tipico in ogni parte del mondo, in ogni luogo dove le genti del luogo e quelle arrivate lì per restare - o ancora di passaggio per raggiungere nuove vite – hanno lavorato le ricchezze della terra per trasformarle in una cucina con una sua propria identità. Quanto al vino, la sua capacità di raccontare tante storie:  i profumi ed i sentori che porta con sé ad ogni sorso e ad ogni bottiglia, il territorio che esprime, le  persone che lo producono .  Federico Fellini diceva che il vino “è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”:  il che è profondamente  vero e questa verità riesce a stupirmi ogni volta che entro in contatto con questo mondo.

simonetta.tocchetti@libero.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»