Goloso e Curioso
Notte delle Lanterne a Torre d'Isola, aspettando il Natale

Notte delle Lanterne a Torre d'Isola, aspettando il Natale

Balli popolari intorno al fuoco, lancio di 2000 lanterne nel cielo, tripudio di street food e farinata con il campione nazionale Andrea Cortesi. E ancora eccellenze enogastronomiche a filiera corta e artigianato fatto a mano: a Torre d’Isola l’ultima domenica del mese di Novembre si veste a  festa,  aspettando il Natale

 

Torre d’Isola, Novembre 2016 – Torna come ogni ultima domenica del mese la giornata di festa in quel di Torre D’ Isola: una domenica speciale quella del 27 Novembre quando Torre in Festa si trasformerà in un Mercato di Natale che vuole celebrare le poche settimane che separano dalla festa di tutte le feste. Street food, balli popolari intorno al falò, cori di Natale e il lancio di 2000 lanterne luminose che verranno liberate  nel tardo pomeriggio ad illuminare il cielo di Torre d’Isola. Alle 9,30, inoltre, partirà da Torre d’Isola il Primo Trofeo di Mountain Bike lungo le rive del Ticino.

Dalle 9,30 il Mercato del Contadino – al buon mercato del sano e del genuino  (a cura del MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia) a proporre convenienza, qualità e prodotti stagionali a filiera corta. Dal produttore al consumatore con un catalogo che contiene  solo prelibate eccellenze enogastronomiche del territorio come è nella filosofia del MEC: salame di Varzi, salame d’oca, olio extra vergine d’oliva dalla solare Puglia, offelle di Parona ed altri dolci tipici, vini dell'Oltrepò Pavese, riso dalla Lomellina, verdure, formaggi delle valli piemontesi, marmellate e mostarde, zucche e  zafferano di Mornico Losana, nocciole Piemonte IGP naturali e tostate.

Ad affiancare il Mercato del Contadino, per i patiti dello shopping, il Mercato del Fatto a Mano, dove il pubblico troverà prodotti artigianali, artistici ed etnici.

 

Gli organizzatori (Comune di Torre d’Isola e Agenzia Reclam con la collaborazione della Provincia di Pavia) proporranno street food tutto il giorno a base di polenta, cotechino, ravioli, vin brulé e birra, castagne e cioccolata. Guest star lo street chef e campione di farinata Andrea Cortesi che proporrà la tipica specialità ligure e monferrina per tutto l’arco della giornata.

 

Il pomeriggio sarà  un tripudio di musica e danza intorno al falò: balli popolari intorno al fuoco di buon auspicio per l’inverno in arrivo.

Alle 17, poi, il cielo di Torre d’Isola si accenderà di 2000 lanterne che verranno liberate verso l’infinito. Una lanterna, un desiderio che vola: 2000 lanterne nella luce del tramonto e di una domenica che non vuole finire.

 

 

 

Mercato di Natale e Notte delle Lanterne - Torre d’Isola in Festa

27 Novembre 2016

Dalle 9,30 alle 21

Cortile del Municipio, Piazza Libertà, Torre d’Isola (Pv)

Per info: 333. 7679621 oppure Agenzia Reclam  347 7264448; www.agenziareclam.it

In caso di maltempo la manifestazione si terrà comunque

Tutti gli articoli >

Simonetta
Notte delle lanterne a torre d'isola, aspettando il natale

Simonetta

Simonetta

Giornalista free lance, la comunicazione è il mio pane. Insieme ad essa la passione e la curiosità per il cibo ed il vino che non nascono per caso, soprattutto se si nasce in una famiglia dove la condivisione e la cucina sono  gesto d’amore e accoglienza. Forse non è necessario cercare una ragione o un motivo, ma se dovessi dare una risposta al perché di questa passione direi che sta nel non essere mai uguali, nel rappresentare un territorio, la sua storia, le sue risorse. Da qui la curiosità e la ricerca di ciò che è buono e tipico in ogni parte del mondo, in ogni luogo dove le genti del luogo e quelle arrivate lì per restare - o ancora di passaggio per raggiungere nuove vite – hanno lavorato le ricchezze della terra per trasformarle in una cucina con una sua propria identità. Quanto al vino, la sua capacità di raccontare tante storie:  i profumi ed i sentori che porta con sé ad ogni sorso e ad ogni bottiglia, il territorio che esprime, le  persone che lo producono .  Federico Fellini diceva che il vino “è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”:  il che è profondamente  vero e questa verità riesce a stupirmi ogni volta che entro in contatto con questo mondo.

simonetta.tocchetti@libero.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»