Goloso e Curioso
24 Settembre, torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso-Nuova Vita alle Cose

24 Settembre, torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso-Nuova Vita alle Cose

Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose

Vendita solo tra cittadini

24 Settembre 2017

Dalle 10 alle 18

Ponte Coperto-Piazzale Ghinaglia-Via dei Mille, Pavia

Per info: Agenzia Reclam 347 7264448; www.agenziareclam.it

Ponte Coperto, piazzale Ghinaglia e via dei Mille per il primo appuntamento post – vacanziero dell’iniziativa volta a ridare una seconda vita agli oggetti che non ci servono più


Grande festa per il primo appuntamento d’autunno del Mercatino del Ri-Uso di Pavia che torna domenica 24 Settembre e che si snoderà dal Ponte Coperto a via dei Mille (fino al semaforo della Chiesa) passando per piazzale Ghinaglia. Oltre 100 i cittadini che hanno aderito all’iniziativa: domenica dalle 10 alle 18 il centro storico di Pavia si animerà nuovamente di colori e oggetti vintage in vendita che troveranno una second life in altre case e famiglie. Gli iscritti potranno vendere, acquistare o barattare oggetti di seconda mano secondo la cultura del ri-uso e la filosofia anti-spreco delle 3 R: Riduco, Riuso e Riciclo.

Nato dalla collaborazione tra il Comune di Pavia e l’Agenzia Reclam di Pavia per rispondere ad un’esigenza reale dei cittadini, la manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Pavia e dalla ASM in collaborazione con Legambiente, il Centro Servizi Volontariato, la Comunità Casa del Giovane, Amici dell’IC Cavour.

In programma per il pubblico anche la possibilità di imparare l’arte della manutenzione della bicicletta grazie ad “Ampio Raggio - Ciclofficina di Quartiere”, finanziato nell’ambito del Bilancio Partecipativo 2016. Non mancherà, inoltre, l’area dedicata ai bambini dai 6 a 14 anni: bambini e bambine, da soli o in gruppo, accompagnati da un adulto, potranno, dalle 14 alle 18, rimettere in circolo giocattoli, libri, fumetti e figurine ma anche vendere e barattare oggetti di propria produzione.

A Pavia il week-end del 24 Settembre si profila ricco di appuntamenti ed opportunità di svago, una destinazione ideale per una gita fuori porta alla ricerca di cultura, sollecitazioni enogastronomiche e, perché no?, passione per il vintage con il Mercatino del Ri-Uso. Al Castello Visconteo la 65ma edizione di Autunno Pavese non potrà che attirare enogastronauti impenitenti con il suo catalogo di prodotti tipici agroalimentari del territorio. Ai Musei Civici del Castello Visconteo, inoltre, la mostra Longobardi. Un popolo cambia la storia: 300 opere che raccontano i due secoli di storia durante i quali Pavia fu capitale del Regno.

Gli organizzatori hanno intanto già messo in calendario il prossimo appuntamento che si terrà il prossimo 15 Ottobre in una località ancora da definire (per iscrizioni e informazioni è possibile chiamare il 347 7264448 o scrivere a mt.noe@alice.it).


Tutti gli articoli >

Simonetta
24 settembre, torna a pavia il mercatino del ri-uso-nuova vita alle cose

Simonetta

Simonetta

Giornalista free lance, la comunicazione è il mio pane. Insieme ad essa la passione e la curiosità per il cibo ed il vino che non nascono per caso, soprattutto se si nasce in una famiglia dove la condivisione e la cucina sono  gesto d’amore e accoglienza. Forse non è necessario cercare una ragione o un motivo, ma se dovessi dare una risposta al perché di questa passione direi che sta nel non essere mai uguali, nel rappresentare un territorio, la sua storia, le sue risorse. Da qui la curiosità e la ricerca di ciò che è buono e tipico in ogni parte del mondo, in ogni luogo dove le genti del luogo e quelle arrivate lì per restare - o ancora di passaggio per raggiungere nuove vite – hanno lavorato le ricchezze della terra per trasformarle in una cucina con una sua propria identità. Quanto al vino, la sua capacità di raccontare tante storie:  i profumi ed i sentori che porta con sé ad ogni sorso e ad ogni bottiglia, il territorio che esprime, le  persone che lo producono .  Federico Fellini diceva che il vino “è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”:  il che è profondamente  vero e questa verità riesce a stupirmi ogni volta che entro in contatto con questo mondo.

simonetta.tocchetti@libero.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»