Goloso e Curioso
Gennaro Buono, restaurant manager del 2 Stelle Michelin Il Pagliaccio, rappresenterà l’Italia come Miglior Sommelier del mondo ASI

Gennaro Buono, restaurant manager del 2 Stelle Michelin Il Pagliaccio, rappresenterà l’Italia come Miglior Sommelier del mondo ASI

Gennaro Buono, il restaurant manager del ristorante 2 stelle Michelin Il Pagliaccio, è il candidato per l’Italia al concorso Miglior Sommelier del Mondo ASI, che si svolgerà dal 15 al 20 aprile 2016 a Mendoza, Argentina. Tre gli ostacoli da superare: quarti di finale il 16 aprile, semifinale domenica 17 aprile ed eventuale finale il 19 aprile.

 

Durante la sua lunga carriera Gennaro Buono non ha mai smesso di apprendere e studiare: “dedico moltissimo tempo a studio e formazione, non è mai abbastanza il sapere”.

 

Le confermano le tante qualifiche ottenute negli anni: sommelier professionista, maitre sommelier, assaggiatore di salumi, assaggiatore nazionale di caffè, master trainer per l’INEI (ovvero l’istituto Nazionale Espresso Italiano). Non contento si è dedicato a diversi master professionali dedicati all’ analisi sensoriale: è idrosommelier e tea sommelier. Ha inoltre conseguito il Diploma Internazionale di Sommelier ASI, la qualifica di sakè sommelier ed il titolo di Certified Sommelier presso il Court of Masters Sommelier.

 

Tra i diversi riconoscimenti si è qualificato terzo al concorso come Miglior Sommelier d’Italia nel 2010 per poi diventare Campione Italiano nel 2012.

 

Prima di essere tra i principali attori in sala de Il Pagliaccio**, Gennaro Buono ha lavorato a L’Olivo** del Capri Palace Hotel come sommelier, al ristorante Oud Sluis*** in Olanda, come food&beverage manager per i resort del gruppo Hapimag.

 

Non possiamo che sperare che l’Italia per il prossimo anno sia la patria del Miglior Sommelier del Mondo ASI (www.sommellerie-internationale.com).

Tutti gli articoli >

Simonetta
Gennaro buono, restaurant manager del 2 stelle michelin il pagliaccio, rappresenterà l’italia come miglior sommelier del mondo asi

Simonetta

Simonetta

Giornalista free lance, la comunicazione è il mio pane. Insieme ad essa la passione e la curiosità per il cibo ed il vino che non nascono per caso, soprattutto se si nasce in una famiglia dove la condivisione e la cucina sono  gesto d’amore e accoglienza. Forse non è necessario cercare una ragione o un motivo, ma se dovessi dare una risposta al perché di questa passione direi che sta nel non essere mai uguali, nel rappresentare un territorio, la sua storia, le sue risorse. Da qui la curiosità e la ricerca di ciò che è buono e tipico in ogni parte del mondo, in ogni luogo dove le genti del luogo e quelle arrivate lì per restare - o ancora di passaggio per raggiungere nuove vite – hanno lavorato le ricchezze della terra per trasformarle in una cucina con una sua propria identità. Quanto al vino, la sua capacità di raccontare tante storie:  i profumi ed i sentori che porta con sé ad ogni sorso e ad ogni bottiglia, il territorio che esprime, le  persone che lo producono .  Federico Fellini diceva che il vino “è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”:  il che è profondamente  vero e questa verità riesce a stupirmi ogni volta che entro in contatto con questo mondo.

simonetta.tocchetti@libero.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»