Goloso e Curioso
7 e 8 Febbraio, i vini naturali d’Italia e d’Europa si degustano a Genova

7 e 8 Febbraio, i vini naturali d’Italia e d’Europa si degustano a Genova

70 viticoltori che hanno bandito la chimica dalla coltivazione e dalla produzione del loro vino. Provenienti da 14 regioni italiane, da Francia, Portogallo e Slovenia proporranno oltre 300 vini. Dove: a VINNATUR domenica 7 e lunedì 8 Febbraio 2016 in quel del Palazzo della Borsa Valori di Genova. Una due giorni del vino naturale in una sede dalla bellezza innegabile (stile liberty, marmi pregiati e vetrate decorate) nel centro di Genova e nella spettacolare Sala delle Grida dove una volta avvenivano le contrattazioni.

Produttori, quelli presenti al salone, accomunati dalla scelta di coltivare le viti e vinificare il vino secondo il protocollo VinNatur che abolisce l’uso di pesticidi, diserbanti e concimi di derivazione chimica sia per il terreno che per le viti, con l’obiettivo di produrre vino attraverso un’agricoltura sana e rispettosa della natura e dell’uomo. 

Il territorio ligure sarà rappresentato dalle tipicità gastronomiche artigianali proposte dal Salumificio Torrigino di Vobbia, da Bruschette ai Troeggi, da Pane Piuma dell’estroso panificatore Alessandro Alessandri e da Il Genovese con sua maestà il Pesto e altre specialità della cucina regionale. E poi i formaggi del Caseificio Vallenostra di Mongiardino Ligure, unico a produrre il Montebore: presidio Slow Food di un formaggio presente sulle tavole delle nozze tra Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza nel 1489 e giunto fino a noi con la sua singolare forma da torta nuziale grazie a questo produttore. 

Si rinnova anche il rapporto fra i Vinnatur Genova e l’Istituto Professionale Statale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Marco Polo, i cui giovani studenti garantiranno come sempre un servizio professionale e attento nel corso dell’evento.

 


Vinnatur Genova
Quando: domenica 7 e lunedì 8 febbraio 2016, dalle ore 11 alle 18

Dove: Palazzo della Borsa Valori, Piazza De Ferrari - Genova
Come: Euro 15,00 catalogo e calice da degustazione inclusi
http://
www.vinnatur.org


Tutti gli articoli >

Simonetta
7 e 8 febbraio, i vini naturali d’italia e d’europa si degustano a genova

Simonetta

Simonetta

Giornalista free lance, la comunicazione è il mio pane. Insieme ad essa la passione e la curiosità per il cibo ed il vino che non nascono per caso, soprattutto se si nasce in una famiglia dove la condivisione e la cucina sono  gesto d’amore e accoglienza. Forse non è necessario cercare una ragione o un motivo, ma se dovessi dare una risposta al perché di questa passione direi che sta nel non essere mai uguali, nel rappresentare un territorio, la sua storia, le sue risorse. Da qui la curiosità e la ricerca di ciò che è buono e tipico in ogni parte del mondo, in ogni luogo dove le genti del luogo e quelle arrivate lì per restare - o ancora di passaggio per raggiungere nuove vite – hanno lavorato le ricchezze della terra per trasformarle in una cucina con una sua propria identità. Quanto al vino, la sua capacità di raccontare tante storie:  i profumi ed i sentori che porta con sé ad ogni sorso e ad ogni bottiglia, il territorio che esprime, le  persone che lo producono .  Federico Fellini diceva che il vino “è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”:  il che è profondamente  vero e questa verità riesce a stupirmi ogni volta che entro in contatto con questo mondo.

simonetta.tocchetti@libero.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»