Goloso e Curioso
Una domenica a tutto cioccolato: torna Broni Cioccovillage!

Una domenica a tutto cioccolato: torna Broni Cioccovillage!

Banchi d’assaggio, laboratori ecologici, animazione per grandi e piccini : la quarta edizione di Cioccovillage è una grande festa per celebrare il cibo degli dei

 

Domenica 8 Marzo Broni si riconferma meta per golosi impenitenti: l’appuntamento è con la quarta edizione di Cioccovillage, evento con cui si celebra il cibo degli dei, antidepressivo naturale e dolce a cui è davvero difficile resistere.

Per tutta la giornata a partire dalle 9,30 la zona che va da piazza Vittorio Veneto a piazza Garibaldi sarà un brulicare di banchi d’assaggio e dimostrazioni di arte pasticcera, oltre che animazione per grandi e piccini e laboratori ecologici.

L’evento, organizzato dal Comune di Broni e dall’agenzia Réclam di Pavia, vedrà tra i protagonisti produttori, maitre chocolatier, cake designer.

Per l’occasione bar e pasticcerie di Broni saranno aperti per tutta la giornata con le loro specialità al cioccolato e  tutte le sue declinazioni.

Un cibo amato da tutti, antidepressivo amico del buon umore, che è da sempre sulle nostre tavole ma la cui origine si perde nella notte dei tempi: gli indios dell’America Centrale ne erano a conoscenza e lo utilizzavano già nel Mille a.C. non solo come alimento ma anche nei riti propiziatori per celebrare battesimi e matrimoni ma anche come moneta di scambio e come medicina capace di curare ogni malattia della mente e del corpo. 

Ricco il programma della manifestazione: gli amanti dell’arte pasticceria potranno partecipare a  laboratori di cake design a cura del duo Mamanuby mentre l’Associazione Vivi Oltrepo in collaborazione con i commercianti bronesi proporrà Fuori Tutto! I negozi che aderiscono all’iniziativa allestiranno una bancarella fuori dal proprio punto vendita con una selezione di prodotti a prezzi scontatissimi.

I bambini saranno invece protagonisti di proposte di animazione pensate appositamente per loro: un piccolo Luna Park con tappeti elastici e giochi gonfiabili sarà attivo tutto il giorno mentre a partire dalle 14:30 prenderanno il via alcuni laboratori. Tra questi il  Truccabimbi a cura della cooperativa Ricreazione ed il  Laboratorio “La creatività con il cioccolato” dove i piccoli potranno imparare a dipingere con il cioccolato.

Gli organizzatori hanno inoltre previsto uno spettacolo itinerante con acrobati, mimi, comici e bolle di sapone giganti.

Infine, novità di quest’anno, il laboratorio ecologico:  un laboratorio sensoriale realizzato con materiali atossici e rivolto ai bambini dai tre anni in su nel corso del quale gli animatori e le animatrici insegneranno a realizzare monili e giocattoli con materiale di recupero alimentare e non, insegnando loro che si può dare una seconda vita agli oggetti. Ta i materiali usati tappi di sughero, pasta, spezie, aromi da cucina, cioccolato.


 

 

 

BRONI CIOCCOVILLAGE 

Tra assaggi, acquisti, laboratori del gusto e animazione

BRONI 8 MARZO 2015

PIAZZA VITTORIO VENETO e PIAZZA GARIBALDI

 

Dalle 9.30 alle 19

 

Per info: 347 7264448; www.agenziareclam.it

Tutti gli articoli >

Simonetta
Una domenica a tutto cioccolato: torna broni cioccovillage!

Simonetta

Simonetta

Giornalista free lance, la comunicazione è il mio pane. Insieme ad essa la passione e la curiosità per il cibo ed il vino che non nascono per caso, soprattutto se si nasce in una famiglia dove la condivisione e la cucina sono  gesto d’amore e accoglienza. Forse non è necessario cercare una ragione o un motivo, ma se dovessi dare una risposta al perché di questa passione direi che sta nel non essere mai uguali, nel rappresentare un territorio, la sua storia, le sue risorse. Da qui la curiosità e la ricerca di ciò che è buono e tipico in ogni parte del mondo, in ogni luogo dove le genti del luogo e quelle arrivate lì per restare - o ancora di passaggio per raggiungere nuove vite – hanno lavorato le ricchezze della terra per trasformarle in una cucina con una sua propria identità. Quanto al vino, la sua capacità di raccontare tante storie:  i profumi ed i sentori che porta con sé ad ogni sorso e ad ogni bottiglia, il territorio che esprime, le  persone che lo producono .  Federico Fellini diceva che il vino “è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”:  il che è profondamente  vero e questa verità riesce a stupirmi ogni volta che entro in contatto con questo mondo.

simonetta.tocchetti@libero.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»