Goloso e Curioso
Grazie a Dio è Venerdì e a Pavia va in scena la genuinità

Grazie a Dio è Venerdì e a Pavia va in scena la genuinità


Grazie a Dio è Venerdì ed in via Necchi torna il MEC  -  Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia

Da Venerdì 13 Gennaio riprendono gli appuntamenti con il MEC in via Necchi


A Pavia la genuinità della produzione agricola a filiera corta dà appuntamento ogni venerdì mattina in via Necchi: una piccola realtà  commerciale nata da un’esigenza locale (sono sempre meno gli esercizi commerciali in zona) che rinnova la sua offerta di tipicità con nuovi espositori

 

 

Pavia, Gennaio 2017.  Presenza fissa nello spazio antistante la Certosa di Pavia, il MEC  è spesso in trasferta in altre stupende località lombarde ma il venerdì gioca in casa e si sposta di pochi chilometri in quel di via Necchi a Pavia. Comodamente raggiungibile, lo si potrà trovare in una zona ben conosciuta dai pavesi, nel piazzale di fronte all’Istituto Cossa.


L’appuntamento è con i produttori delle eccellenze enogastronomiche del Pavese, dell'Oltrepò, della Lomellina e dell'Alessandrino che saranno presenti in via Necchi dalle 08:30 alle 13:30.
Una iniziativa che, ricordiamo, è nata dall'esigenza di trovare un'alternativa alla moria di negozi di alimentari nella zona.
Tutto il meglio della produzione enogastronomica del Pavese, della Lomellina, dell'Oltrepò, dell’Alessandrino  ma anche frutta e verdura di stagione.  E poi formaggi d’alpeggio del Canavese, salumi,  riso, confetture, arance e limoni dalla Sicilia, pasta fresca e piatti pronti di alta qualità.
Nato oltre un lustro fa, il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia è ormai consolidata realtà, vetrina delle tipicità di una zona ricca di eccellenze food&wine quale è quella della food valley pavese.

Da Venerdì  13 Gennaio 2017 (ogni venerdì)
dalle 08:30 alle 13:30
Via Necchi (posteggio Istituto Cossa), Pavia
Ingresso libero

Tutti gli articoli >

Simonetta
Grazie a dio è venerdì e a pavia va in scena la genuinità

Simonetta

Simonetta

Giornalista free lance, la comunicazione è il mio pane. Insieme ad essa la passione e la curiosità per il cibo ed il vino che non nascono per caso, soprattutto se si nasce in una famiglia dove la condivisione e la cucina sono  gesto d’amore e accoglienza. Forse non è necessario cercare una ragione o un motivo, ma se dovessi dare una risposta al perché di questa passione direi che sta nel non essere mai uguali, nel rappresentare un territorio, la sua storia, le sue risorse. Da qui la curiosità e la ricerca di ciò che è buono e tipico in ogni parte del mondo, in ogni luogo dove le genti del luogo e quelle arrivate lì per restare - o ancora di passaggio per raggiungere nuove vite – hanno lavorato le ricchezze della terra per trasformarle in una cucina con una sua propria identità. Quanto al vino, la sua capacità di raccontare tante storie:  i profumi ed i sentori che porta con sé ad ogni sorso e ad ogni bottiglia, il territorio che esprime, le  persone che lo producono .  Federico Fellini diceva che il vino “è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”:  il che è profondamente  vero e questa verità riesce a stupirmi ogni volta che entro in contatto con questo mondo.

simonetta.tocchetti@libero.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»