Goloso e Curioso
Dalle 8 alle 13,30, il mattino ha l’oro in bocca:  Il  Buono in Tavola adotta l’orario estivo

Dalle 8 alle 13,30, il mattino ha l’oro in bocca: Il Buono in Tavola adotta l’orario estivo

Dal 21 Giugno nuovo orario per il farmers’ market che raccoglie il meglio della produzione agricola lombarda.
Dalle fattorie lombarde alle tavole dei milanesi all’ombra della Basilica di Sant’Eustorgio.


Filiera completa, sostenibilità, biodiversità e solo prodotti di stagione: questi gli elementi fondanti de Il Buono in Tavola, farmers’ market che da martedì 21 Giugno e per 4 appuntamenti prima della pausa estiva adotterà un nuovo orario: con il debutto ufficiale dell’estate, le aziende saranno, infatti, presenti all’ombra della Basilica di Sant’ Eustorgio dalle 8 fino alle 13,30.

14 realtà agricole bio, naturali e tradizionali provenienti da tutta la Lombardia e presenti in questo mercato agricolo che può dirsi vetrina della dieta mediterranea, innegabilmente una tra le più sane del mondo per varietà di nutrienti. Nella piazza antistante il meraviglioso gioiello dell’architettura religiosa romanica, un catalogo di eccellenze regionali di alta qualità che comprende frutta e verdura di stagione, uova, carni bianche e rosse. Nello specifico anche riso e farine bio, formaggi caprini, vaccini e vegani (quest’ultimi prodotti con caglio vegetale), salumi; vino naturale, confetture ai piccoli frutti, succhi di frutta, zafferano dolci, miele e derivati. Tra i prodotti ideali per affrontare l’estate anche la bresaola di chianina prodotta da un allevatore lombardo che da 30 anni alleva questa razza in Lombardia. E poi la trota affumicata da allevamento delle risorgive del fiume Ticino e, sempre dal Consorzio Parco del Ticino, il prosciutto crudo prodotto nel Parco del Ticino e stagionato sul Lago di Lecco.

Filiera completa dunque: questa l’elemento che caratterizza questo farmers’ market nel cuore di Milano. Merita attenzione tra le realtà presenti il Consorzio Produttori Agricoli del Parco del Ticino: azienda agricola che comprende realtà a conduzione famigliare consorziate e selezionate,  che producono vino, miele, ortaggi,frutta, latte e derivati, salumi cereali lavorati e grezzi quali riso, mais, orzo e che curano l’alimentazione del proprio bestiame con le materie prime prodotte in azienda nel pieno e totale rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Il tutto nel nome della sostenibilità, della biodiversità, della stagionalità dei prodotti: un mercatino indipendente che non è legato ad alcuna associazione ed è costituito solo da produttori agricoli lombardi.  Il progetto prevede anche uno spazio dedicato al volontariato e alle  associazioni senza scopo di lucro, alle Onlus di Milano: un’area a costo 0 nella quale le associazioni coinvolte potranno promuovere i  loro progetti. L’iniziativa ha preso il via nella primavera 2015 grazie ad un bando del Comune di Milano che ha voluto dare spazio all’agricoltura regionale ed alla sua produzione d’eccellenza.

Il Buono in Tavola

Dal 21 Giugno al 12 Luglio 2016

Ogni martedì dalle 08 alle 13,30

Piazza Sant’ Eustorgio, Milano

Ingresso libero

 Per informazioni 347 7264448; www.buonointavola.blogspot.it









Tutti gli articoli >

Simonetta
Dalle 8 alle 13,30, il mattino ha l’oro in bocca: il buono in tavola adotta l’orario estivo

Simonetta

Simonetta

Giornalista free lance, la comunicazione è il mio pane. Insieme ad essa la passione e la curiosità per il cibo ed il vino che non nascono per caso, soprattutto se si nasce in una famiglia dove la condivisione e la cucina sono  gesto d’amore e accoglienza. Forse non è necessario cercare una ragione o un motivo, ma se dovessi dare una risposta al perché di questa passione direi che sta nel non essere mai uguali, nel rappresentare un territorio, la sua storia, le sue risorse. Da qui la curiosità e la ricerca di ciò che è buono e tipico in ogni parte del mondo, in ogni luogo dove le genti del luogo e quelle arrivate lì per restare - o ancora di passaggio per raggiungere nuove vite – hanno lavorato le ricchezze della terra per trasformarle in una cucina con una sua propria identità. Quanto al vino, la sua capacità di raccontare tante storie:  i profumi ed i sentori che porta con sé ad ogni sorso e ad ogni bottiglia, il territorio che esprime, le  persone che lo producono .  Federico Fellini diceva che il vino “è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”:  il che è profondamente  vero e questa verità riesce a stupirmi ogni volta che entro in contatto con questo mondo.

simonetta.tocchetti@libero.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»