Goloso e Curioso
 I Mercoledì del Nobile: al via l’eno-estate di Montepulciano

I Mercoledì del Nobile: al via l’eno-estate di Montepulciano

Il fortunato ciclo di incontri dei “Mercoledì del Nobile” in collaborazione con la Strada del Vino Nobile, apre la ricca estate turistica di Montepulciano. Ad agosto il decennale del premio enogastronomico ideato dal giornalista Bruno Gambacorta, “A Tavola con il Nobile”.

 

Partirà mercoledì 6 giugno 2012 a Montepulciano per il sesto anno consecutivo l’appuntamento con “I Mercoledì del Nobile”, il ciclo di incontri promosso dal Consorzio del Vino Nobile e Strada del Vino Nobile con il patrocinio del Comune di Montepulciano e della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte. Ogni mercoledì, fino alla fine di luglio, nella deliziosa cornice dell’ l’Enoteca del Consorzio del Vino Nobile, tutti gli enoappassionati avranno l’opportunità di scoprire storia, filosofia produttiva e caratteristiche dei vini di Montepulciano, un momento ideale, quindi di incontro tra produttore e consumatore. Visto il successo della scorsa edizione anche quest’anno ogni serata di degustazione prevederà l’abbinamento tra i vini presentati dai produttori di Montepulciano ed alcuni dei migliori prodotti gastronomici locali delle aziende del progetto di filiera corta Arte e Cibo.

 

La Fortezza di Montepulciano, edificio restaurato grazie all'impegno del Consorzio del Vino Nobile, ospiterà dal 18 luglio fino a Ferragosto una mostra promossa dalla Biblioteca Archivio Piero Calamandrei di Montepulciano, in collaborazione con l’Istituto Confucio di Pisa. Il drago e la farfalla - Immagini di Cina a Montepulciano: questo il titolo dell'esposizione di alcuni dipinti del maggiore pittore cinese del Novecento, Qi Baishi, provenienti dalla collezione Calamandrei, e opere degli artisti contemporanei Zhang Jin, professore a Pechino, e Xi Shihu acquerellista e rettore dell’Accademia di belle arti di Chong Qing. Sarà inoltre esposto l’importante fondo librario cinese antico e moderno della Biblioteca Archivio, che conta varie centinaia di volumi, nonché una serie di fotografie di Franco e Piero Calamandrei che documentano i primi contatti tra Cina e Italia negli anni Cinquanta.

 

Con l’arrivo dell’estate più calda sarà ancora Piazza Grande, il cuore di Montepulciano, ad ospitare gli ormai consueti appuntamenti: il 10 agosto Calici di Stelle. Come al solito per la notte di San Lorenzo la Strada del Vino  Nobile promuoverà iniziative itineranti per le vie del centro storico. Degustazioni, musica, cene nelle contrade del Bravìo delle Botti. Inoltre musica in vari punti del borgo con il concerto finale in Piazza Grande. Vino di nuovo in piazza il 17 agosto con “Cantine in Piazza”, l’evento in collaborazione con il “Magistrato delle Contrade” del Bravìo delle Botti, la storica corsa per le vie del borgo. Sempre quei giorni saranno protagonisti a Montepulciano i piatti della tradizione abbinati al Vino Nobile e cucinati nelle contrade del Bravìo. Torna infatti dal 18 al 19 agosto il fortunatissimo premio “A Tavola con il Nobile”, l’evento enogastronomico che vede protagoniste le massaie delle contrade del Bravìo. Occasione speciale, quella del Premio, perché si festeggerà il decennale della manifestazione: tanti ospiti, dai giurati storici alle varie madrine e testimonial che si sono avvicendati in questi anni.

 

Per tutte queste date la Strada del Vino Nobile prevede delle offerte speciali alla scoperta del Vino Nobile e del territorio di Montepulciano, tra arte, paesaggio e prodotti enogastronomici. Per i pacchetti maggiori informazioni su www.stradavinonobile.it. Per tutta la programmazione degli eventi estivi invece i programmi dettagliati e maggiori informazioni sugli eventi sono a disposizione sul sito del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano www.consorziovinonobile.it.  

Montepulciano, 5 giugno 2012 C.s. 11

Spazio sponsorizzato da:   www.agriturismoverona.com

Tutti gli articoli >

Segnalato da Lino Massagrande
i mercoledì del nobile: al via l’eno-estate di montepulciano

Segnalato da Lino Massagrande

Segnalato da Lino Massagrande

Lino Massagrande, editore di Goloso & Curioso, invita giornalisti, operatori turistici, associazioni a segnalare attraverso articoli quanto di bello e interessante c'è nella nostra Italia.

Con l'occasione vi presenta l'Associazione Strade del Turismo Italiano.

L'Associazione che parla italiano nel mondo.
La principale finalità dell'Associazione Strade del Turismo Italiano è quella di dare ampia visibilità a tutte le attività legate al turismo con sede in Italia o attività che sono gestite da Italiani all'estero.

Grazie a questa scelta, portiamo alla conoscenza dei milioni di Italiani che viaggiano nel mondo e che spesso hanno difficoltà di lingua, molte attività gestite da connazionali all'estero.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»