Goloso e Curioso
Settimana bianca da gustare

Settimana bianca da gustare

La Valtellina è la meta al top per unire lo sport e l‘enogastronomia
La provincia di Sondrio, riconosciuta per le produzioni tipiche divenute rappresentanti dell’eccellenza italiana a tavola, “in vetta” tra le destinazioni di chi desidera andare in montagna senza rinunciare al gusto

Sondrio, 21 febbraio 2014 - Fare sport all’aperto assicura diversi benefici, anche superiori rispetto all’attività fisica praticata all’interno di una palestra. Vantaggi per il corpo, ma anche per la mente: diversi studi, infatti, hanno evidenziato come allenarsi outdoor, anche a basse temperature, stimoli la creatività e aumenti il benessere psicologico. L’ultima conferma è arrivata da una ricerca pubblicata su Ecopsychology: chi trascorre più ore della giornata all’aperto, ha maggiori possibilità di vivere in una condizione di benessere psicologico. Ecco perché, anche in inverno, il consiglio non cambia: meglio praticare attività sportiva all’aria aperta. In un territorio ricco come la Valtellina, le opportunità non mancano: dagli sport invernali - sci, alpino e di fondo, snowboard, pattinaggio e hockey - agli “evergreen”, come la corsa e il ciclismo. Via libera al training all’aperto per mantenere uno stile di vita attivo, anche alle basse temperature.

PROPRIETÀ DEL TERRITORIO - La Valtellina è unica: per la natura, la storia e una tradizione enogastronomica di eccellenza. Rispetto alle altre regioni dell’arco alpino, infatti, gode di un’esposizione Est-Ovest che crea una “conca” ben irradiata dai raggi solari. È questa atipica conformazione del territorio a rendere il clima più mite e asciutto rispetto ad altre zone montuose poste alla stessa latitudine. L’eccellenza agroalimentare è dunque da riconoscere alle proprietà del territorio, prima che alla sapienza dell’uomo. Le montagne, i terrazzamenti, il clima fresco e secco e il tepore assicurato dal sole ai pascoli in estate hanno permesso che in Valtellina sbocciassero odori e sapori unici. All’uomo, dopo, è toccato conservarli e valorizzarli, secondo un know-how che oggi rende alcuni prodotti - la Bresaola della Valtellina IGP, i Formaggi DOP Valtellina Casera e Bitto, la Mela di Valtellina IGP, i Pizzoccheri della Valtellina, il Miele della Valtellina e i Vini DOC e DOCG della Valtellina - tipicità assolute del territorio in possesso di spiccate proprietà nutrizionali. A rappresentarli il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, divenuto organismo di tutela, promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.

Come dimostra la Montagna dei sapori autentici, ognuno dei sei prodotti tipici viene realizzato ad altimetrie differenti. Si parte dal fondovalle, con la Bresaola della Valtellina IGP, il formaggio Valtellina Casera DOP e i Pizzoccheri della Valtellina. Salendo si incontrano i terrazzamenti che ospitano i vigneti (vini di Valtellina DOC e DOCG), i colori dei meleti da cui ha origine la Mela di Valtellina IGP per arrivare alla flora da cui ha origine il Miele e agli alpeggi dove si produce il formaggio Bitto DOP.

QUALITÀ DEI PRODOTTI - Acclarate proprietà nutrizionali, tradizione, forte legame con il territorio, gusto e qualità: i sapori della Valtellina esprimono tutti i valori ricercati e apprezzati oggi dai consumatori. L’unicità di queste produzioni emerge da un’attenta analisi delle loro proprietà sensoriali e nutrizionali, a partire dalla Bresaola della Valtellina IGP, unico salume tutelato italiano di origine bovina prodotto esclusivamente nella provincia di Sondrio. Determinante è la scelta delle materie prime, alla base pure della produzione delle eccellenze lattiero-casearie: Valtellina Casera e Bitto DOP, prodotti curando con attenzione la dieta degli animali, esclusivamente a base di fieno locale. Tradizione millenaria anche nel caso dei Pizzoccheri della Valtellina, la pasta a base di grano saraceno, in grado di apportare una quantità di fibra superiore rispetto alle paste di grano tenero. Il clima originale è alla base della tipicità della Mela di Valtellina IGP e del Miele della Valtellina, in attesa di ricevere la Denominazione di Origine Protetta (DOP). Ad accompagnare questi prodotti tipici ma non solo, i Vini DOC e DOCG della Valtellina, i cui terrazzamenti rappresentano una delle aree vitivicole più estese d’Europa.

Nato nel 2007 come Multiconsorzio e accreditato nel 2011, il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove, tutela e valorizza i prodotti tipici del territorio. Svolge un’attività di coordinamento e supporto tra i Consorzi associati: il Consorzio per la Tutela del nome Bresaola della Valtellina, il Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto, il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, il Consorzio di Tutela Mele di Valtellina, il Consorzio DOP Miele della Valtellina e il Comitato per la Valorizzazione dei Pizzoccheri della Valtellina, una rappresentazione di aziende agroalimentari del territorio e diverse associazioni di categoria. Operatori e istituzioni lavorano insieme per la valorizzazione del settore agroalimentare e promuovono un territorio e tutto ciò che ha da offrire: natura, storia, cultura. La tipicità, la genuinità e la qualità che distinguono i prodotti si ritrovano nel marchio territoriale Valtellina.

Segui il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina anche su Facebook e Twitter

Ufficio stampa SPRIM ITALIA
Fabio Di Todaro
tel. 02.45495838
mobile. 3347488608
fabio.ditodaro@sprim.com

Tutti gli articoli >

Segnalato da Lino Massagrande
Settimana bianca da gustare

Segnalato da Lino Massagrande

Segnalato da Lino Massagrande

Lino Massagrande, editore di Goloso & Curioso, invita giornalisti, operatori turistici, associazioni a segnalare attraverso articoli quanto di bello e interessante c'è nella nostra Italia.

Con l'occasione vi presenta l'Associazione Strade del Turismo Italiano.

L'Associazione che parla italiano nel mondo.
La principale finalità dell'Associazione Strade del Turismo Italiano è quella di dare ampia visibilità a tutte le attività legate al turismo con sede in Italia o attività che sono gestite da Italiani all'estero.

Grazie a questa scelta, portiamo alla conoscenza dei milioni di Italiani che viaggiano nel mondo e che spesso hanno difficoltà di lingua, molte attività gestite da connazionali all'estero.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»