Goloso e Curioso
NUOVO FIORE ALL'OCCHIELLO PER CA' DEL BOSCO: DOSAGE ZERO NOIR 2008

NUOVO FIORE ALL'OCCHIELLO PER CA' DEL BOSCO: DOSAGE ZERO NOIR 2008

 

Nei prossimi giorni sarà disponibile nelle migliori enoteche e ristoranti il Franciacorta Vintage Collection Dosage Zéro Noir 2008, ultimo prezioso prodotto realizzato dai tecnici di Cà del Bosco e dalla passione di Maurizio Zanella, il quale – presentando questo vino – ha affermato «Una superba annata che esprime un Franciacorta pieno di energia. Raccogliemmo il Pinot Nero delle vigne di “Belvedere”, che danno origine a questo Franciacorta, il 2 settembre 2008».


Il millesimo 2008 si caratterizzò  per la regolarità della stagione. La prima parte della primavera, con temperature fresche ed un riscaldamento del terreno molto lento, fu causa di un germogliamento tardivo della vite. Tra maggio e giugno ci fu un periodo di circa 30 giorni di tempo perturbato e molto piovoso. Seguì un’estate non caldissima, frequentemente rinfrescata da temporali fino alle soglie della vendemmia. La vite non subì stress idrici ma, come avviene in questi casi, fu l’uomo a fare la differenza. I tecnici di Cà del Bosco faticarono non poco a gestire la pressione delle malattie e il vigore della vite. Nelle settimane che precedettero la vendemmia, periodo cruciale che consacra i grandi millesimi, il sole e il calore, quasi a titolo di risarcimento, cambiarono il volto all’annata.


Il Dosage Zéro Noir 2008 ha la purezza del Pinot Nero vinificato in bianco da uve elette provenienti dalle vigne Belvedere, poste a 466 metri sulle alture di Clusane d’Iseo. La frescura delle notti a queste quote, nella fase di maturazione, ha preservato il carattere autentico del Pinot nero, raffinato e fragrante, che si è espresso al meglio anche in questo magnifico millesimo. I vini base sono stati ottenuti esclusivamente da mosti di primissima spremitura. La fermentazione alcolica è avvenuta in piccole botti di rovere, ottenute da legni selezionati e stagionati per almeno 3 anni. Qui il vino è rimasto sui propri lieviti per altri 5 mesi, svolgendovi anche la fermentazione malolattica. Nessun compromesso, nessuna concessione: dei tre vini base di origine, solo il vino delle migliori botti è stato spillato per creare il Dosage Zéro Noir 2008.


Per raggiungere la sua massima espressione qualitativa e per sviluppare il caratteristico profilo aromatico che lo rende unico, sono serviti 8 anni di affinamento. Un Franciacorta giustamente nobilitato dalla classificazione “Riserva”. Il dégorgement è avvenuto in assenza di ossigeno, utilizzando un sistema unico al mondo, ideato e brevettato da Ca’ del Bosco. Questo evita shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti. Si hanno Franciacorta più puri, più gradevoli e più longevi. Affinchè questo “blanc de noir” possa esprimersi con grande personalità e trasmetta la tipicità del terroir da cui è nato, è stato scelto di non aggiungere alcuna liqueur alla sboccatura. Ogni bottiglia confezionata viene marcata in modo univoco, per garantirne la tracciabilità.

 

 

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Nuovo fiore all'occhiello per ca' del bosco: dosage zero noir 2008

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»