Goloso e Curioso
Dieci anni di Cuvée Prestige Cà del Bosco. A Sotheby’s un’asta benefica con ceramiche griffate

Dieci anni di Cuvée Prestige Cà del Bosco. A Sotheby’s un’asta benefica con ceramiche griffate

Ca’ del Bosco celebra con orgoglio un importante traguardo raggiunto dal suo prodotto più conosciuto e diffuso a livello internazionale: il decimo compleanno del Franciacorta Cuvée Prestige, l’espressione piena e matura di Ca’ del Bosco, artefice del mito della Franciacorta, che ha fatto nascere, crescere e diventare adulta un’identità nuova, un diverso modo di pensare, fare e apprezzare il vino. Ca’ del Bosco ha semplicemente immaginato e poi realizzato un sogno grazie all'intuito, alla passione, alla dedizione, alla fatica e al tempo dedicato da parte di tutti coloro che hanno creduto nel progetto Cuvée Prestige, un Franciacorta dallo stile e dal gusto inconfondibili.


Ca’ del Bosco, da sempre legata anche al mondo dell’arte, ha scelto di celebrare questo importante anniversario coinvolgendo gli artisti della ceramica policroma Bertozzi & Casoni, la miglior rappresentazione della scultura dipinta, l’unione di due arti (scultura e pittura, appunto). Una relazione, quella tra Ca’ del Bosco e Bertozzi & Casoni che ha come fil rouge, la terra: che dà origine all’argilla, da una parte, che dà vita alla vite, dall’altra. La terra della Franciacorta è stata studiata, reinterpretata e riprodotta dal duo di artisti in modo fedele e, allo stesso tempo, irriverente, in 10 pezzi unici in argilla che verranno battuti all’asta dalla prestigiosa Casa Sotheby’s.


Il ricavato verrà devoluto in beneficienza a Dynamp Camp, primo camp di Terapia Ricreativa in Italia che opera a livello nazionale ed è parte del network internazionale SeriousFun Children’s Network, fondato nel 1988 da Paul Newman negli Stati Uniti. Nel 2017 Dynamo Camp compie dieci anni, come la Cuvée Prestige. Dynamo Camp offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa in periodi di vacanza e svago a giovani dai 6 ai 17 anni affetti da patologie gravi o croniche. In particolare il ricavato verrà destinato ad uno dei progetti di Dynamo Camp: Art Factory, un viaggio nell’arte che Dynamo Camp regala ai piccoli ospiti grazie alla collaborazione di affermati artisti contemporanei (www.dynamocamp.org).


Gli artisti Bertozzi & Casoni hanno prestato la loro creatività anche per la reinterpretazione dell’inconfondibile etichetta di Cuvée Prestige, ispirati dalle loro sculture. La produzione di Cuvée Prestige in vendita da fine ottobre a tutto dicembre 2017 avrà quindi, a sorpresa, quest’etichetta in edizione limitata. Infatti solo 1 bottiglia delle 6 presenti in ogni scatola avrà l’etichetta speciale, rendendo ancora più esclusivo il possesso della stessa.


Ca’ del Bosco è leader nella produzione di Franciacorta dal finissimo perlage. Una posizione raggiunta grazie all’entusiasmo, alla passione, alla fatica e al lavoro che fin dagli anni ’70 hanno permesso di trasformare una casa in un bosco di castagni in una delle più moderne e avanzate cantine.

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Dieci anni di cuvée prestige cà del bosco. a sotheby’s un’asta benefica con ceramiche griffate

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»