Goloso e Curioso
Da Villa Franciacorta raffinato strumento di lavoro  per sommelier, chef e patron

Da Villa Franciacorta raffinato strumento di lavoro per sommelier, chef e patron

 

 

 

È uscita la prima edizione, a tiratura limitata, dell’elegante book planner di Villa Franciacorta: ogni pezzo è numerato, a sottolineare l’unicità del volume, destinato ad essere il primo di una esclusiva collezione, da tenere bene in vista nel proprio locale, che testimonia il valore del tempo.


 

Sin dal 1960, la filosofia di Villa Franciacorta è stata quella di vinificare esclusivamente le uve provenienti dai vigneti di proprietà. L’esperienza di diversi decenni di vendemmie, la perfetta conoscenza dei vigneti e delle loro potenzialità sono premesse essenziali per un grande vino. Da sempre l’azienda produce solo millesimati, dove ogni singola bottiglia è un mondo a sé, unico e irripetibile, creato su misura per interpretare ogni singola vendemmia.


 

Allo stesso modo, Villa ha creato e cucito su misura per la ristorazione, quella con la R maiuscola, un raffinato strumento editoriale, fondamentale nell’attività di ogni giorno di chef e patron. Un volume prezioso (ogni copia è numerata) a tiratura limitata, un’elegante agenda per le prenotazioni, il cui tratto indistinguibile è l’unicità, come unico e irripetibile è ogni singolo millesimo prodotto. La sensibilità di Villa Franciacorta nei confronti dei professionisti della ristorazione è proverbiale. Da sempre i più capaci gestori di ristoranti di livello, ma anche restaurant manager, sommelier, chef hanno la necessità di conoscere i propri ospiti per accoglierli al meglio nei loro locali, con attenzione e competenza: ogni approssimazione nel ricevere deve essere bandita e la qualità dell’accueil deve emergere in tutti i suoi aspetti. Perché, come sempre nella ristorazione di alto profilo, nulla deve essere lasciato al caso, a partire proprio dalle prenotazioni, dai tavoli assegnati, dall’orario di arrivo del cliente…


 

Con questo efficace strumento di lavoro, tradizionalmente molto apprezzato dagli operatori, Villa Franciacorta accompagna i professionisti della ristorazione nel lavoro di ogni giorno, condividendo con il mondo dell’offerta di eccellenza la gioia, l’amore e la passione di selezionare e proporre prodotti unici, che esprimono autenticità, rigore e prestigio. Dalla parte della qualità, come sempre.

 


La presentazione del libro-agenda 2017 è avvenuta nel corso del tradizionale “Spiedo di Natale” che ha ospitato in azienda diverse decine di giornalisti. Nella circostanza è stato degustato, tra gli altri Franciacorta, la RNA (Riserva Nobile Alessandro Bianchi), un 2004 Extra Brut che ha trascorso dieci anni sui lieviti, dedicato al fondatore dell’azienda, Alessandro Bianchi, che è anche il cacciatore che ha procurato gli uccelli che sono entrati nello spiedo preparato dalla équipe di Emilio Zanola. Nell’amichevole convivio sono state date ottime notizie sull’azienda: il fatturato 2016 è aumentato del 15 per cento rispetto all’anno precedente; l’export è aumentato al 20 per cento del totale; tutte le Guide 2017 uscite nelle scorse settimane hanno riservato giudizi e punteggi molto alti per la produzione di Villa.

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Da villa franciacorta raffinato strumento di lavoro per sommelier, chef e patron

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»