Goloso e Curioso
AL CARROPONTE DI BERGAMO PARATA DI OTTIMI CHAMPAGNES

AL CARROPONTE DI BERGAMO PARATA DI OTTIMI CHAMPAGNES

Non c'è crisi che tenga di fronte a proposte di qualità. È quanto è emerso “Al Carroponte” di Bergamo nel corso di un evento di degustazione dedicato alle bollicine francesi, gli Champagnes. La serata (esauriti tutti i tavoli,  a conferma che le proposte di qualità al giusto prezzo sono apprezzate) ha visto protagonisti i prodotti importati dalla Enoteca Bottazzi con sede a Besozzo in provincia di Varese, una realtà tutta italiana nata nel 1957 e condotta oggi dalla terza generazione di appassionati di enologia.


Oscar Mazzoleni, titolare di Al Carroponte e con esperienza ventennale da maître e sommelier in realtà stellate nazionali ed estere, ha conosciuto Bruno Bottazzi e i suoi Champagnes poco più di un anno fa. Ne è scaturito un incontro determinante e proficuo, da cui è nata una collaborazione intensa, a cui Mazzoleni ha scelto di dedicare  un gustoso appuntamento.


Nel corso della serata è stata  presentata  una selezione di bollicine francesi particolarmente apprezzate. Si è comimciato con Caillez Lemarie Rosé Extra Dry, poi due Le Brun Severnay (Extra Brut Sélection e Cuvée X.B. 2.5) e infine Caillez Lemaire Champagne Cuvée Jadis Brut Fut de Chene 2006. Piccoli produttori che tengono in massimo conto la qualità, come hanno potuto constatare i buongustai accorsi in buon numero.


La freschezza, ricercatezza e classe degli Champagnes proposti è stata accompagnata da uno stuzzicante menù con cinque portate di mare. Sinonimo di freschezza, ricercatezza e classe, lo Champagne non passa mai di moda ed è sempre la scelta giusta in ogni occasione. Per la  provincia di Bergamo, gli Champagnes importati da Bottazzi sono rappresentati da Davide Previtali.


Questo il menù: Gazpacho di pomodoro con gambero rosso di Mazara del Vallo (abbinato a Caillez Lemaire Champagne Rosé Extra Dry ); Tataki di tonno con crema di mais e pop corn (Le Brun Severnay Extra Brut Selection); Truciolo Carla Latini dedicato a Marchesi con broccolo romano, guanciale croccante e petali di pecorino (Le Brun Severnay Champagne Cuvèe x.b. 2.5); Trancio di tonno rosso alle erbe fini  con fave ai due colori (Caillez Lemaire Champagne Cuvée Jadis Brut Fut de Chene 2006); Cheese cake con zuppetta di mango e fava tonka.


L’Enoteca Bottazzi nacque da un’idea del nonno Nello che ritiro’ nel 1957 una piccola bottega storica del centro di Besozzo (Va), Comune nel quale era fiorente il commercio di vini di qualità. Vent’anni dopo subentrò  la spinta imprenditoriale del figlio Gino, che trasferì i luoghi di lavoro nella sede attuale, ampliando la superficie del punto vendita e radicandosi nei territori limitrofi. Alla fine degli anni Novanta la svolta. I nipoti Paolo e Bruno, seguendo le orme familiari, cresciuti tra botti e vigneti, hanno valutato la possibilità di creare una rete commerciale internazionale, introducendo il modello del catalogo di distribuzione e una capillare rete di vendita. Agenti esperti, che possono affiancare gli acquirenti e consigliarli al meglio. L’esperienza sul campo, la formazione continua e la conoscenza dei trend del momento sono la base per offrire, tanto ai piccoli consumatori quanto alle grandi realtà, un vero e proprio servizio di qualità.

 

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Al carroponte di bergamo parata di ottimi champagnes

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»