Goloso e Curioso
PRENDONO  IL VOLO PER L’EUROPA I CASONCELLI ALLA BERGAMASCA DI  POKER

PRENDONO IL VOLO PER L’EUROPA I CASONCELLI ALLA BERGAMASCA DI POKER

L’installazione di una terza linea di produzione, l’automazione del ciclo produttivo degli impasti e delle sfoglie, la  produzione di paste fresche per gli intolleranti al glutine: sono alcune delle novità più recenti al Pastificio Poker di Albano Sant’Alessandro, in provincia di Bergamo.  La  Poker srl dei coniugi Giuliano Brignoli e Rosa Carissimi è stata costituita nel 1983 ma il raviolificio ha le sue origini nel 1958 a Pedrengo. Nel 2008 lo spostamento in un capannone di 2 mila metri quadri nella zona produttiva di Albano. Occupa 20 lavoratori tra dipendenti e collaboratori. Una precisa scelta è quella della sostenibilità ambientale, con l’installazione di un impianto fotovoltaico e un generatore di azoto (impiegato per il confezionamento in atmosfera protettiva)  in sostituzione delle bombole.


Produzione e fatturato sono costantemente cresciuti (anche nel 2015 si è avuto un +8% rispetto all’anno precedente), così come è cresciuto l’export in mezza Europa. Confezioni di “Casonséi de la Bergamasca” e di “Scarpinòcc de Par” (le ricette sono quelle ufficiali codificate dalla Camera di Commercio) arrivano costantemente in Germania, Portogallo, Francia, Repubblica Ceca, Lussemburgo e presto anche sul mercato svizzero. In Italia i prodotti Poker sono richiesti da  ristoranti, grossisti, catering, gastronomie e negozi specializzati, inoltre sono presenti in una dozzina di catene della grande distribuzione. Mercati sempre più ampi, ma sempre salvaguardando la  forte impronta artigianale. Per la linea “I Freschissimi” (durata 6 giorni), Casonséi e Scarpinòcc sono preparati a mano e non pastorizzati. Se in atmosfera protettiva, la durata può arrivare a 15 giorni dal confezionamento (altri prodotti possono arrivare anche a 30 giorni). Sapori della  terra bergamasca e non solo, ricette tradizionali e innovative, frutto di ricerca gastronomica e collaborazione con chef d’esperienza: sono oltre 40 le specialità del Raviolificio Poker.


«La filosofia di base – spiega Rosa Carissimi -  si traduce nell’utilizzo di materie prime di alta qualità, principalmente fresche e non pre-trattate, nell’assenza totale di conservanti aggiunti, di addensanti nei ripieni e di esaltatori di sapidità. La costante innovazione tecnologica consente di mantenere pressoché inalterate le caratteristiche organolettiche e nutritive del prodotto fino alla scadenza».

Le proposte sono varie e stuzzicanti: tortelli alla formaggella di monte o al formaggio Rosa Camuna , saccottino alle noci con pasta di farina di castagne,  il pizzoccherello (pasta con grano saraceno e nel ripieno gli ingredienti classici del condimento dei pizzoccheri valtellinesi), senza dimenticare sapori mediterranei come il raviol pizza (con mozzarella, pomodoro e origano), i ravioli agli scampi e vongole e il fior di Pantelleria (con menta e ricotta), o ancora la riscoperta delle erbe nei ravioli con ricotta, ortica e timo.

  

Dopo le telecamere Mediaset di “Melaverde” (trasmissione domenicale condotta da Edoardo Raspelli), è atteso a registrare in laboratorio Davide Mengacci per la trasmissione "Ricette all'Italiana", in onda su Retequattro  dal lunedì al sabato dalle 10,50 alle 11,30.

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Prendono il volo per l’europa i casoncelli alla bergamasca di poker

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»