Goloso e Curioso
PIERANGELO CORNARO RICONOSCIUTO MAESTRO DI RISTORAZIONE DALLA ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA

PIERANGELO CORNARO RICONOSCIUTO MAESTRO DI RISTORAZIONE DALLA ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA

Un giusto riconoscimento alla carriera di cuoco e di ristoratore  è stato assegnato a Pierangelo Cornaro, lo storico patron prima del Ristorante dell’Angelo di Bergamo Bassa e da anni del quotato “Colleoni-Dell’Angelo” in Piazza Vecchia a Bergamo Alta. A dare il giusto risalto ai meriti guadagnati da Cornaro nel corso degli anni ci ha pensato l’Accademia Italiana della Cucina e il suo delegato di Bergamo, l’avvocato Lucio Piombi.

Nel corso della Cena ecumenica (quella che si svolge una volta l’anno nella stessa data in tutte le delegazioni dell’Accademia in Italia e all’estero), Piombi e la delegata dell’Accademia di Rio de Janeiro, Fernanda Maranesi, hanno consegnato a Cornaro il Premio Giovanni Nuvoletti, il massimo riconoscimento dell’Accademia “a un ristoratore che ha onorato la buona tavola tradizionale regionale”. Inoltre è stato riconosciuto a Cornaro il merito di aver forgiato nuovi talenti in cucina, cuochi che hanno imparato da lui il mestiere e stanno riscuotendo consensi in tutto il mondo. A Cornaro, nella circostanza, è giunto anche un messaggio di augurio e congratulazioni da parte del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori.

Alla serata ha preso parte la bergamasca Anna Pesenti, vedova dello scrittore di enogastronomia Vincenzo Buonassisi, che fu uno dei fondatori, nel 1953, della Accademia Italiana della Cucina, una istituzione culturale tra le più importanti per la valorizzazione della cucina italiana nel mondo.

La cena è stata – com’era prevedibile – all’altezza del ristoratore premiato, con un omaggio anche alla città di Amatrice colpita dal terremoto: sono stati serviti dei mezzi paccheri rigati all’amatriciana… interpretata da Cornaro. I vini della serata hanno portato la firma della azienda veneta Bottega (Brut Millesimato 2015, Prosecco Gold, Valpolicella Classico 2015) e della azienda Caminella di Cenate Sotto in provincia di Bergamo (Luna Nera Pinot Nero 2010).

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Pierangelo cornaro riconosciuto maestro di ristorazione dalla accademia italiana della cucina

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»