Goloso e Curioso
PER LA GIOIA DEL PALATO TORNA ALICE CLUB DALL'11 SETTEMBRE

PER LA GIOIA DEL PALATO TORNA ALICE CLUB DALL'11 SETTEMBRE

Su Alice Tv dall’11 settembre riprende, con un appuntamento serale quotidiano, il programma condotto da Francesca Romana Barberini. Tante le novità.

 

Da lunedì 11 settembre torna Alice Club, il programma che racconta le storie, gli chef, i prodotti e i produttori di eccellenza di tutta Italia. Al timone dell’appuntamento quotidiano, giunto alla sua terza edizione, troveremo sempre Francesca Romana Barberini.

 

Il format quest’anno si rinnova, cambia modulo e programmazione, torna alla durata di 30’ e approda in “access prime time”, la fascia oraria che precede la “prima serata”, tutti i giorni alle 20.30 con repliche alle ore 7.30, 11.15 e 1.15. Moltissime le novità di questa stagione: al centro di ogni puntata protagonista una storia legata a un prodotto, a un produttore di eccellenza, un artigiano del gusto, un talento della cucina. Alcuni esempi? Gli autori del programma non osano dare troppe anticipazioni, ma aggiungono: dall’inventore del kit per esportare lasagne in tutto il mondo, al produttore di formaggio stagionato Kosher (unico in Italia) oppure dal produttore di agrumi di Sicilia al casaro delle malghe dell’Alto Adige.

 

Le grandi storie della cucina italiana saranno al centro della nuova serie di Alice Club, insieme ai prodotti enogastronomici di qualità di tutta Italia.  «Alice Club – ha spiegato la stessa Barberini - è il mio programma ideale. Dopo tanti anni posso raccontare le storie dei produttori che ho conosciuto girando l’Italia in lungo e in largo con i miei programmi. Ognuno di loro è testimone di uno spaccato importante dell’enogastronomia italiana e del sistema produttivo nazionale: ogni giorno racconteremo la passione che c’è dietro la creazione di un piatto, ma anche la storia e il percorso umano di produttori, osti e vignaioli. L’Italia bella e buona da scoprire e valorizzare».

 

Tra i partner di questa edizione Coldiretti, che presenterà alcuni prodotti di eccellenza dei territori insieme a produttori e ricette degli “Agrichef” e Foodscovery, la piattaforma digitale nata con l’obiettivo di scoprire e valorizzare i sapori autentici delle migliori produzioni locali.

 A proposito di Alice

Dall’autunno del 1999 Alice è protagonista dei palinsesti televisivi dedicati alla cucina: format originali, produzioni inedite, contenuti dedicati, testimonial e talent professionali e di grande prestigio per la valorizzazione e promozione dell’enogastronomia italiana e del grande e variegato patrimonio agro-alimentare nazionale. Una programmazione giornaliera che unisce ai format dedicati alle scuole di cucina, programmi di intrattenimento per raccontare quanto la tavola sia centrale nella storia, nelle tradizioni, nella società e nel costume italiano. La cucina non come “dogma” ma come piacere di stare insieme: in famiglia o con gli amici. I sapori come tema unificante, come ricchezza straordinaria del territorio, grazie ad una grande varietà e diversità di proposte, gusti e sapori.


Alice è distribuito sull’intero territorio nazionale con una copertura che supera il 90% della popolazione italiana; è posizionato al canale 221 del digitale terrestre e via satellite al canale 51 della piattaforma Tivùsat e al canale 809 della piattaforma Sky Italia. Alice è visibile gratis anche sui siti www.alice.tv  e  www.italiasmart.it.


Il canale si caratterizza per un forte fidelizzazione ed un pubblico prevalentemente femminile, con una alta concentrazione di responsabili di acquisti con un reddito medio alto.  www.francescabarberini.it   www.alice.tv

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Per la gioia del palato torna alice club dall'11 settembre

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»