Goloso e Curioso
ilGOLOSARIO NELLE LIBRERIE D’ITALIA E SU AMAZON: 17.a EDIZIONE DELLA GUIDA DI MASSOBRIO

ilGOLOSARIO NELLE LIBRERIE D’ITALIA E SU AMAZON: 17.a EDIZIONE DELLA GUIDA DI MASSOBRIO

Puntuale come ogni anno, da oggi arriva su Amazon e in tutte le librerie Rizzoli l’edizione 2016 de ilGolosario, la guida di Paolo Massobrio alle cose buone d’Italia, che in mille pagine racconta il meglio del gusto italiano con i suoi territori, i prodotti tipici e le storie dei suoi artigiani. 


Con oltre 10 mila segnalazioni ilGolosario 2016 (Comunica Edizioni, 25.00 euro) rimane il best seller del fondatore del movimento di consumatori Papillon, che da quasi 30 anni attraversa l’Italia alla scoperta di negozi, boutique del gusto, cantine e dei migliori ristoranti d’Italia. Non solo un libro diventato cult, ma un vero e proprio riferimento per il "turismo enogastronomico italiano", sempre più curioso e attento alla qualità dei prodotti e ai luoghi dove questi vengono proposti.

Ma a contraddistinguere la guida dalle altre in circolazione è l’interattività con il portale ilgolosario.it, ovvero la versione online di questo “vademecum del gusto”, che giorno per giorno racchiude e raccoglie in tempo reale tutte le scoperte fatte da Paolo Massobrio e dal suo staff di collaboratori, compresi gli ispettori del Gatti Massobrio, il taccuino ai migliori ristoranti d’Italia, già da un mese in libreria.


Tante le novità di questa edizione, ufficialmente la diciassettesima, che in 1.000 pagine da sfogliare (e gustare), vanta la presenza di oltre 1.500 produttori di qualità, suddivisi tra microbirrifici, acetifici, torrefazioni, liquorifici, caseifici, salumifici, produttori ortofrutticoli, artigiani del dolce, produttori di confetture e marmellate, apicoltori, produttori di pane e farine, pastifici e riserie, trasformatori di prodotti ittici e produttori di sfiziosità sottovetro. Poi ancora 4.322 Botteghe e Boutique del Gusto che costellano il territorio italiano, 712 produttori di olio e le 2773 cantine, simbolo della qualità diffusa del vino italiano; tra queste, 1.300 Top Hundred selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti, in 14 anni.

lGolosario 2016 è acquistabile anche online sul sito www.comunicaedizioni.it.

 

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Ilgolosario nelle librerie d’italia e su amazon: 17.a edizione della guida di massobrio

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»