Goloso e Curioso
GOLOSARIA A MILANO DAL 17 AL 19 OTTOBRE, ANTEPRIMA CON I PREMI FRAIZZOLI

GOLOSARIA A MILANO DAL 17 AL 19 OTTOBRE, ANTEPRIMA CON I PREMI FRAIZZOLI

 

“Gusto e cultura costituiscono il perno attorno a cui ruota il turismo Italiano”. Così, nell’affollato Auditorium del nuovo Pavillon di piazza Gae Aulenti, Carla Mainoldi e Sara Scurati di UniCredit hanno aperto l’anteprima di Golosaria Milano (al MiCo - Fieramilanocity dal 17 al 19 ottobre), presentando UniCredit 4 Tourism, il programma del Gruppo nato per valorizzare e far crescere le piccole e medie imprese del settore, in linea con gli obiettivi di Golosaria che da sempre è strutturata puntando su queste realtà, che costituiscono il grande parterre di espositori food & wine della rassegna.

 

E proprio dal Pavillon di UniCredit è iniziata la joint venture con Golosaria, presentata da Paolo Massobrio e Marco Gatti attraverso il racconto dei momenti più significativi delle ultime dieci edizioni e con l’anteprima di quanto attenderà i visitatori in quella del 2015; 150 espositori food, 100 cantine Top Hundred, 15 birrifici, 20 grandi partner, 15 cucine di strada con oltre 100 proposte, 80 eventi tra talk, showcooking, lab e wine tasting e tantissime nuove realtà, nel campo del food, con la Cucinoteca di Alessio Bottin, i sommelier del riso del Metodo Davide Gramegna, il pane carasau nero dalla Sardegna, la cola italiana nata sotto la Mole e il baccalà prêt-à-porter di Viale, ma anche della salute e del benessere, con le bacche di goji dalla Calabria, il Sagrantino della salute, i dolci da farmacia della Pasticceria Veneta, i lievitati senza glutine del laboratorio di Molino Quaglia, le birre al sorgo e di riso per intolleranti e il Pastramati con pane da grano monococco e carne allevata secondo la filosofia del gruppo Amati! Nutrition in collaborazione con Optima Carne. 

 

Quindi l’assegnazione in anteprima del Riconoscimento alla Cantina n. 1 della Lombardia, con la consegna della targa a Maurizio Zanella di Ca’ del Bosco e la presentazione dell’edizione 2015 del Gatti-Massobrio”, il taccuino dei migliori ristoranti d’Italia con 2060 locali recensiti, di cui 1054 ristoranti, 406 trattorie di lusso, 410 trattorie, 105 agriturismi, 93 pizzerie e 36 locali polifunzionali, che saranno celebrati in occasione di Golosaria, lunedì 19 ottobre alle ore 11.00. 

 

Ma l’anteprima è stata occasione per mettere in scena anche la prima edizione del Premio Fraizzoli, il riconoscimento nato dalla collaborazione con la storica azienda milanese produttrice di uniformi professionali, che ha premiato i 15 ristoranti italiani che si sono distinti per l’eccellenza nell’ospitalità. A salire sul palco, presente il presidente di Fraizzoli Carlo Guglielmi, sono stati Le Petit Restaurant Hotel Bellevue di Cogne (AO), i Cacciatori di Cartosio (AL), Da Vittorio di Brusaporto (BG), Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano (MI), l’Hotel de la Ville - Derby Grill di Monza (MB), l’Ambasciata di Quistello (MN), Il Sole di Ranco (Va), Bacco e Arianna di Trezzano sul Naviglio (MI), Pierino Penati di Vigano Brianza (LC), St Hubertus - Hotel Rosa Alpina di San Cassiano in Badia (BZ), Arnolfo di Colle Val d’Elsa (SI), Il Falconiere di Cortona (AR), Don Alfonso 1980 di Sant’Agata sui Due Golfi (NA), Osteria Già Sotto l’Arco di Carovigno (BR) e Angelo Sabatelli di Monopoli (BA). 

 

“L’accoglienza, insieme al gusto, è l’altro quid italiano che rafforza la nostra ristorazione - ha dichiarato Paolo Massobrio - ma il significato del Premio Fraizzoli alla sua prima edizione va oltre. Ha voluto dire a tutti: guardate i ristoranti tradizionali, le famiglie che sono ancora oggi il perno dell’offerta italiana e non dimenticate quella cura dei dettagli, che fanno al differenza”.

 

Per maggiori informazioni su Golosaria: www.golosaria.it 

 

Roberto Vitali

 

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Golosaria a milano dal 17 al 19 ottobre, anteprima con i premi fraizzoli

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»