Goloso e Curioso
CUCINA MEDITERRANEO-CALABRESE AL

CUCINA MEDITERRANEO-CALABRESE AL "CASALICCHIO" DI ALZANO LOMBARDO

 La cucina mediterranea – quella vincente, che fa bene al corpo e alla mente – rappresenta la bandiera del nuovo ristorante “Il Casalicchio”, aperto nel giugno 2015 in una antica torre nel centro di Alzano Lombardo, pochi chilometri sopra Bergamo, all’inizio della Valle Seriana. “Casalicchio” è l’antico nome di San Nicola Arcella, la splendida località sul Mar Tirreno, in provincia di Cosenza (Calabria), da dove proviene la famiglia Arcuri, ormai “bergamaschizzata”.

Una famiglia di ristoratori da generazioni, che ha deciso di trasferirsi al Nord già una decina d’anni fa e che ora propone questo angolo di buona cucina tra mura antiche, una cinquantina di posti suddivisi in tre salette. Mamma Maria ai fornelli e i due figli, Luigi e Alessandro, in sala. Una perfetta conduzione famigliare che ha subito riscontrato interesse e simpatia tra i buongustai.

Dal resto, difficile sottrarsi ai buoni piatti di cucina marinara proposti qui al “Casalicchio”. A cominciare dagli antipasti, che possono andare dalla umile alice marinata al pesce crudo presentato in pompa magna, con crostacei e ostriche (su prenotazione). Né manca un antipasto “calabro”, con salumi e formaggi tipici di quella regione. Tra i primi segnaliamo, oltre agli gnocchetti con delizie di mare, i paccheri con rana pescatrice, melanzane e mentuccia fresca. Si può proseguire con una frittura di calamari, gamberi e pesce azzurro, oppure con una buona tagliata di tonno alla griglia.

Il menù non è lungo (una ventina di proposte) e su questo sono d’accordo, perché diffido delle liste troppo lunghe. I prezzi sono contenuti, perché la “via di mezzo” è quella scelta da Luigi Arcuri (c’è anche un menù degustazione a 30 euro). Coperto e servizio non si pagano. Inoltre – si legge nel menù – “chiedici quello che vuoi e proveremo ad accontentarti”, nel senso che su prenotazione si possono degustare tutti i piatti mediterranei a base di pesce.

Luigi aggiunge una riflessione non di poco conto:«Se riesco a contenere i prezzi è perché riesco a comprare materie prime di qualità direttamente dal mercato del pesce di Milano, senza altri passaggi».

La lista dei vini è corta ma meditata. Né mancano i vini calabresi,come è giusto che sia. Quanto ai dolci, il locale si caratterizza per alcune proposte tipiche calabresi, come il “tartufo di Pizzo Calabro”, un semifreddo ripieno di nocciola e cioccolato.

Ristorante Il Casalicchio, via-piazza San Pietro 52, 24022 Alzano Lombardo (Bg), telefono 035.510201, info@ilcasalicchio.it – Aperto tutti i giorni a pranzo e cena.

Roberto Vitali

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Cucina mediterraneo-calabrese al "casalicchio" di alzano lombardo

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»