Goloso e Curioso
AD ALBERTO LUPINI  DIRETTORE DI ITALIA A TAVOLA  IL PREMIO GUIDO TARLATI DEI CUOCHI ARETINI

AD ALBERTO LUPINI DIRETTORE DI ITALIA A TAVOLA IL PREMIO GUIDO TARLATI DEI CUOCHI ARETINI

Il prestigioso Premio Guido Tarlati dell'Associazione Cuochi di Arezzo è andato quest’anno ad Alberto Lupini, direttore di 'Italia a Tavola', una delle testate più rilevanti per il mondo Horeca e di 'RistoTv.it'. La cerimonia di premiazione è avvenuta all’Hotel Planet di Rigutino (Ar) nel corso di una serata di gala organizzata dalle 'berrette bianche' aretine alla presenza di oltre duecento commensali.


«La consegna del premio, giunto alla sua ventiquattresima edizione, è per la nostra associazione il momento più solenne – ha sottolineato  Gianluca Drago, presidente dei cuochi aretini – e la scelta di premiare  Alberto Lupini è il giusto riconoscimento  nei confronti di un serio professionista della comunicazione, che ha dato l’opportunità a numerosi ristoratori ed esperti del territorio aretino di far conoscere e apprezzare i nostri prodotti insieme alle tradizioni e all’arte gastronomica che ci contraddistingue».


Il premio Tarlati affonda le sue radici nella tradizione locale, ispirandosi all’omonimo vescovo aretino vissuto alla fine del 1300 che ha lasciato in eredità ai cuochi aretini numerose ricette, fra cui la famosa “Zuppa di pollo dei Tarlati”, ricetta oggi contesa tra aretini e francesi perché sembra abbia dato origine alla più famosa  “Zuppa di pollo francese”. Nel corso della serata di gala sono stati assegnati altri premi: all'azienda agricola e agrituristica 'Fattoria le Rocche' (Premio Simone Fracassi) per l'adesione al progetto Campagna Amica di Coldiretti; ai coniugi Rossana Del Santo e Nicola Impallomeni (Premio Boscovivo) per la 'dedizione e professionalità nella divulgazione dell'arte culinaria aretina'; a Santino Cenci (Premio cuoco anziano 2016).


In anteprima alla consegna del Premio Tarlati si è tenuta nell’auditorium  Montetini di Arezzo, alla presenza del prefetto Alessandra Guidi, una tavola rotonda sul tema “Arezzo sosta golosa” con i contributi dei massimi esponenti delle istituzioni ed associazioni locali. E’ stato assunto l'impegno di creare una 'squadra' in grado di promuovere l'immagine dell'intero comprensorio aretino in Italia e nelle principali manifestazioni di settore del turismo e dell’enogastronomia. L'interessante dibattito è stato coordinato dal giornalista enogastronomico Claudio Zeni.

 

 

 

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Ad alberto lupini direttore di italia a tavola il premio guido tarlati dei cuochi aretini

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»