Goloso e Curioso
A BERGAMO IL RISTORANTE DIDATTICO TASTE PARTECIPA AL FOOD FILM FEST (13-18 GIUGNO) CON MENU DA OSCAR

A BERGAMO IL RISTORANTE DIDATTICO TASTE PARTECIPA AL FOOD FILM FEST (13-18 GIUGNO) CON MENU DA OSCAR


La magia del grande schermo, la straordinaria potenza del cibo buono, sano e consapevole. Taste, il ristorante didattico dell’istituto scolastico iSchool, nella Domus in piazza Dante, partecipa alla nuova edizione del Food Film Fest, l’unica kermesse cinematografica internazionale dedicata al mondo del food, in programma a Bergamo dal 13 al 18 giugno 2017.



Lasciandosi ispirare da quattro degli oltre 30 film presenti nel palinsesto del Festival, gli studenti dell’Istituto Alberghiero iSchool, sempre pronti a unire studio ed esperienze sul campo, hanno ideato un menu a tema a prova di Oscar.



In particolare, si inizierà con l’antipasto Watermelon, una fresca insalata con protagonista l’anguria, in omaggio all’omonimo film di animazione iraniano di Sajjad Esmaeel Beigi in cui un gruppo di persone scopre per la prima volta questo misterioso frutto, per poi proseguire con Blessing, un risotto verde con pecorino e cruditè di capesante –– che, come portata principale, si ispirerà a un’altra pellicola iraniana, firmata da Yaser Talebi e dedicata all’affascinante viaggio compiuto dal riso, dalla raccolta ai festeggiamenti finali per la sua benedizione. Infine: Blue Honey, un fagottino di mele e melanzane con miele, ingrediente celebrato – in compagnia di una simpatica ape allergica al polline – dall’omonimo film di animazione francese diretto da Constance Joliff, Daphne Durocher e Fanny Lhotellier per poi concludere con l’immancabile caffè, in omaggio al food movie e documentario Coffee Time dello sloveno Jurij Gruden, per addentrarsi nei segreti di uno degli alimenti più antichi e pregiati del mondo.



Per info e prenotazioni: http://taste.ischool.bg.it/


TASTE – a School Restaurant Experience

TASTE è il ristorante didattico dell’istituto Professionale Alberghiero iSchool attivo nel cuore di Bergamo, in piazza Dante alle spalle del Sentierone, all’interno della Domus Bergamo. È un’iniziativa didattica che offre agli studenti un’opportunità formativa professionale. Promuove e accresce le competenze dei ragazzi dando loro l’opportunità di confrontarsi con la realtà operativa di un vero e proprio ristorante.

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
A bergamo il ristorante didattico taste partecipa al food film fest (13-18 giugno) con menu da oscar

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»