Goloso e Curioso
Un San Valentino nel castello più amato da Giacomo Casanova

Un San Valentino nel castello più amato da Giacomo Casanova

Un San Valentino speciale, decisamente diverso dagli altri. Nel Castello preferito da Giacomo Casanova, il più grande seduttore del Settecento veneziano. Fra i tanti annunci che in questi giorni che precedono la festa degli innamorati questo si distingue per originalità. In tavola, raffinati piatti ispirati a Casanova; nei calici il vino dell’amore, il Casanova color rubino; a fare da cornice, il fascino dei saloni storici, fra marmi e stucchi, cristalli e tendaggi in seta: questi gli ingredienti della raffinata cena al lume di candela che il Castello di Spessa di Capriva del Friuli, fra i dolci declivi del Collio Goriziano, dedicherà agli innamorati il 14 febbraio, sera di San Valentino. Giacomo Casanova - il più affascinante seduttore di tutti i tempi - vi soggiornò nel 1773 e ne amò i vini, definendoli “di qualità eccellente”: a lui è intitolato il Pinot Nero, vino appunto dell’amore, proveniente dai vigneti che circondano il castello, che invecchia nella penombra delle scenografiche cantine medievali scavate sotto l’edificio. Il menu sarà un omaggio a Casanova, con piatti ispirati alle passioni dell’avventuriero veneziano e ai cibi che più amava e che descrisse con dovizia di particolari nelle sue Memorie: a crearli sarà lo Chef Tonino Venica. Alle signore sarà offerta una galanteria di Casanova e una coppia particolarmente fortunata riceverà in omaggio un pernottamento al Castello, oggi elegante Resort di campagna, proprio nella Suite Casanova. Chi desidererà potrà fermarsi a pernottare in Castello o nella vicina Tavernetta al Castello ricavata da antichi rustici della tenuta. Gli innamorati potranno anche riservare, tutta per loro, una delle due Sale della dichiarazione d’amore, dove potranno cenare tête à tête e trascorrere romantici momenti lontano da occhi indiscreti, con un cameriere a disposizione che li servirà di cibi e vini. E, a corollario della cena, potranno passeggiare al chiar di luna nel parco secolare del castello, seguendo il fil rouge della suggestiva passeggiata letteraria fra alberi secolari, bersò, balconate ornate di statue: 10 tappe scandite da tabelle in ferro battuto dove sono incise frasi di Casanova sull’amore, le donne, l’amicizia, la vita. Chi vuole trascorrere il fine settimana al Resort, può scegliere di pernottare nelle suite del Castello oppure nelle eleganti camere country chic della Tavernetta al Castello, ricavata dalla ristrutturazione di antichi rustici della tenuta.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Un san valentino nel castello più amato da giacomo casanova

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»