Goloso e Curioso
SPARKLING MENU' DI VILLA FRANCIACORTA AL VIA DA

SPARKLING MENU' DI VILLA FRANCIACORTA AL VIA DA "ALDO MORO" A MONTAGNANA

Sarà Montagnana stasera la tappa iniziale della dodicesima edizione del festival “Sparkling Menù”, evento di prestigio promosso da Villa Franciacorta. Per l’esattezza sarà lo storico ristorante Aldo Moro, situato proprio nel cuore della bella città murata del basso padovano, famosa per il suo Prosciutto crudo dolce Dop. Villa Franciacorta inaugura oggi (31 maggio) dunque una nuova edizione di Sparkling Menù, la manifestazione di  successo che, da oltre dieci anni, contribuisce alla valorizzazione delle bollicine di Franciacorta, servite a tutto pasto. Trampolino o riconferma per molti chef, famosi od emergenti (ricordiamo quanti hanno ricevuto la stella Michelin dopo avere vinto allo Sparkling: due nomi per tutti, Enrico Bartolini - ex allievo di Massimiliano Alajmo - che prese la seconda stella al Devero, e Giuliano Baldessari - altro allievo di scuola Alajmo - del ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino, quest’ultimo affermatosi nell’edizione 2015), Sparkling Menù continua sulla strada dell’innovazione.

Fra le novità della XXII edizione, la declinazione tutta al femminile dell’evento che, per la prima volta, coinvolgerà nelle selezioni esclusivamente “chef donna”, chiamate a realizzare nei propri ristoranti piatti gourmet in cui l’abbinamento con Cuvette Franciacorta sia  corretto ed equilibrato, per non dire perfetto. L’imponente lavoro di selezione da parte della giuria parte da maggio e durerà per oltre un anno:  culminerà poi con la finale, a settembre 2017, presso la cantina storica nel suggestivo Borgo di Villa, a Monticelli Brusati (Bs), nel corso di un’importante serata di gala. L’impegno di Villa nella valorizzazione della femminilità a tutto campo è peraltro risaputo: già con Villa in Rosa, l’evento biennale (che si alterna allo Sparkling) voluto da Roberta Bianchi per restituire valore alla donna che opera in ambito vitivinicolo, si era posto l’accento sulla “professionalità in rosa”. Insieme alle donne chef,  Sparkling 2017 valorizzerà anche il momento dell’aperitivo, realizzato al femminile: le giurie andranno infatti a selezionare (e a portare in finale) la migliore gestione rosa di locale (wine bar, bar tradizionale, lounge bar ecc.) che proporrà appetizer e stuzzichini di qualità in abbinamento al Satèn, un altro gioiello della gamma Villa. Dunque, chef attive nell’offerta di ristorazione gourmet ma anche professioniste impegnate nella valorizzazione di un momento di consumo, l’aperitivo, spesso banalizzato da un’offerta food inadeguata.

Ad aprire questa nuova edizione sarà Silvia Moro, che dopo numerose esperienze in diversi ristoranti stellati, è oggi chef nella cucina dell’Hotel Ristorante Aldo Moro di Montagnana (Pd), di proprietà della famiglia da tre generazioni: Aldo era il nonno. “Le emozioni sono l’origine e la creazione di ogni sapore che è essenza di ogni nostro gesto. Cucinare unisce tutto questo”: così si esprime Silvia parlando della filosofia che anima la sua cucina. Il menu del Ristorante Aldo Moro è suddiviso in tre sezioni: Classici, Elementi e Natural-Mente. Nella parte degli Elementi i piatti sono stati creati partendo da un singolo elemento su cui è stato costruito l’abbinamento.  Nella parte del Menu Natural-Mente i piatti sono stati realizzati prendendo come spunto paesaggi naturalistici o fenomeni naturali. I piatti proposti in questa parte del menu risultano pertanto più creativi, un incontro tra mente e gusto. In occasione della serata Sparkling, Silvia Moro creerà un menù in perfetto abbinamento con il Franciacorta Cuvette Brut millesimato 2007.

 

Anche per il 2017 Sparkling Menù è focalizzato sulla ricerca di professioniste capaci di esprimere al meglio quel Made in Italy che tanto ci invidiano nel mondo. Le giurie sono al lavoro per selezionare le “donne Sparkling” che saranno le protagoniste del migliore abbinamento fra le  bollicine di Villa e le loro più succulente e raffinate creazioni!

 

Questi i piatti in menù questa sera:

Illusione

Cavolo rapa, spuma di patata, gambero, erba Luigia, polvere di Prosciutto Veneto Berico Euganeo dop, lime e erba cipollina

 Essenza Naturale

Scampo, guanciale, mela, rosa turca, carota e pesca nettarina

Evoluzione della pasta e fagioli

Tortello di fagioli borlotti, asparagi, ravanelli, piselli e brodo al Prosciutto Veneto Berico Euganeo Dop

Metamorfosi

Baccalà mantecato, merluzzo, spuma di baccalà alla vicentina con chips di polenta croccante, pomodorini confit, arancia e polvere di olive nere.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Sparkling menu' di villa franciacorta al via da "aldo moro" a montagnana

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»