Goloso e Curioso
Marcello Lunelli sui Colli Euganei per la serata

Marcello Lunelli sui Colli Euganei per la serata

Marcello Lunelli, figlio di Franco il capostipite della generazione alla guida delle Cantine Ferrari, ha presentato personalmente i “tesori” di famiglia portati per l'ìoccasione: bollicine d’autore come il Perlè Magnum, il Riserva Lunelli Magnum, il Giulio Ferrari Riserva e il Demi-sec. E presentandoli si è detto fiducioso sul futuro degli spumanti italiani d’autore, del Trento Doc in particolare. Anche all’estero la richiesta di questi prodotti, perno dell'agroalimentare italiano, è in costante aumento, merito anche di una qualità costante e di una intelligente politica di marketing.

Marcello Lunelli, con le sue apprezzate bollicine, è stato l’ospite d’onore della bella serata "Perlè trentine" alla Trattoria Dal Contadino a Vo’ (sui Colli Euganei), locale della famiglia Ambrosi non nuovo a queste serate di alto livello.  Cena all’aperto con menu di pesce preparato per l’occasione da Nicola Ambrosi (il più giovane dei due figli di Moreno; l’altro, Andrea, è il “regista” della sala) e tanti tocchi di classe. Più la buona musica.

Tra i piatti meritano una citazione i ravioli di melanzane con capperi, ragù di mare e crema di stracciatella e il dentice in bellavista alla mediterranea. L’elemento più importante emerso dalla serata è la propensione del locale ad esprimersi con naturalezza a certi livelli. Membro dell’associazione Ristorantori Padovani, “Dal Contadino” è una sosta che ha abbandonato da tempo il repertorio rustico delle origini e, a dispetto del nome, si sta distinguendo per una cucina raffinata, sorretta sempre da buon estro, e per la cifra stilistica del servizio. Senza dimenticare di regalare ai propri ospiti la sensazione di trovarsi a tavola in una famiglia. “Questo lavoro ci piace” ha detto Andrea Ambrosi “solo la passione ti fa fare certi sacrifici in un momento difficile come questo. La soddisfazione dei clienti è il nostro stimolo per continuare così”.

A fare gli onori di casa a Marcello Lunelli c'era anche Alberto Romanato, delegato padovano dell'Ais che con la Ferrari ha organizzato diversi eventi in provincia.

 

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Marcello lunelli sui colli euganei per la serata

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»