Goloso e Curioso
Il vulcano nel calice. Grandi vini dell'Etna a Osterie Moderne di Campodarsego

Il vulcano nel calice. Grandi vini dell'Etna a Osterie Moderne di Campodarsego

Calice in mano, si sale sul vulcano. I vini dell'Etna sono ormai una realtà consolidata dell'enologia siciliana. Il compianto Giacomo Tachis, il padre del Sassicaia, li adorava, tanto da aver dato vita a interessanti sperimentazioni. Teatro dell'insolita degustazione è Osterie Moderne, locale di Sant'Andrea di Campodarsego (Padova) dove di frequente si tengono incontri monotematici come questo. Delle autentiche lezioni, con possibilità di degustare liberamente tutti i vini in banco. Guidati da un esperto. L'appuntamento è per lunedì 6 novembre alle ore 20. Partecipare costa 17 euro. Il 20 novembre attesissimo appuntamento: tutti i vini veneti premiati con i 3 Bicchieri dalla guida del Gambero Rosso. I vini dell'Etna. Luca Gardini, l'autorevole giovane sommelier cesenate così li ha definiti: “Rossi eleganti e fini, con tocchi di frutta rossa e un tannico “croccante”. Bianchi con una straordinaria aromaticità e longevità. L’Etna produce grandi vini ma dobbiamo fare un salto culturale e non paragonarla più ad altri territori. Non ha senso parlare di Borgogna italiana. Non solo perché per terreno e clima sono totalmente diversi ma perché l’Etna è davvero unica”. Luca Gardini in degustazione vini delle Cantine 1 - Etna Bianco '16 Murgo 2 - Etna Bianco '15 Tenuta delle Terre Nere 3 - Etna '15 Bianco Edomé 4 - Carricante '15 Bianco Calabretta 5 - Etna Bianco "A' Puddara" Tenuta di Fessina 2015 6 - Etna Rosso '15 Murgo 7 - Etna Rosso '14 Nardalici Terre di Giurfo 8 - Etna Rosso Graci 2015 9 - Etna Rosso "Carusu" Terrazze dell'Etna 2014 10 - Etna Rosso "Mofete" Palmento Costanzo 2014 11 - Etna Rosso Aitna '12 Edomé 12 - Rampante Etna Rosso 2014 Pietradolce 13 - Etna Rosso Calderara Sottana '14 Tenuta delle Terre Nere 14 - Etna Rosso Vinupetra '14 I Vigneri

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Il vulcano nel calice. grandi vini dell'etna a osterie moderne di campodarsego

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»