Goloso e Curioso
Festa della vendemmia in musica da Paladin ad Annone Veneto

Festa della vendemmia in musica da Paladin ad Annone Veneto

La Festa della Vendemmia incontra la musica. Una tradizione che si ripete a Casa Paladin. Domani (domenica 25 settembre) l'azienda di Annone Veneto, località veneziana al confine coin le province di Treviso e di Pordenone, propone una festa dall’atmosfera particolare, all’insegna di arte, musica e cultura. 


La vendemmia è un rito collettivo dal fascino arcaico che si ripete ogni anno nelle prime settimane di settembre. Un rito che da Paladin si trasforma in una grande festa aperta ai visitatori con musica dal vivo, spettacoli e, naturalmente, degustazioni. I vini di Paladin saranno accompagnati dalle note dell’Associazione “MusicaeCultura” di Annone Veneto, che delizieranno la giornata nel corso di esibizioni e laboratori per bambini. Dalle 11.00 “La Vendemmia dei Piccoli” e alle 16.30 la pigiatura nei tini. Alle 18.00 concerto finale di pianoforte nella splendida cornice naturale della bella dimora Casa Paladin.

Durante tutta la giornata, degustazioni e visite guidate alla cantina e alle affascinanti sale delle barrique, con approfondimenti a cura dell’enologo e dei tecnici di Casa Paladin. Oltre ai vini veneti e friulani delle due tenute locali – Paladin e Bosco del Merlo – il visitatore anche degustare le eccellenze dei Chianti Classico e Riserva di Premiata Fattoria di Castelvecchi in Chianti (Radda in Chianti – Toscana) e i Franciacorta di Castello Bonomi (Coccaglio – Brescia). Nel piazzale antistante la villa e nelle sale interne, un percorso di assaggi e scoperte gastronomiche renderà più gustosa la giornata con la presenza di selezionati partner, artisti e artigiani e con la collaborazione dell’Associazione Amici di Merlin Cocai che divulgherà l’opera dell’omonimo poeta macaronico con delle simpatiche rappresentazioni teatrali.

La Festa della Vendemmia a Casa Paladin si terrà dalle 10.00 alle 18.30. Informazioni e prenotazioni: 0422 768167. Piatti a cura dei ristoranti Il Pioppeto e Villa Razzolini Loredan. Salumi di Dentesano (la bontà dei salumi dal 1954, Percoto, UD).

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Festa della vendemmia in musica da paladin ad annone veneto

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»