Goloso e Curioso
Ais Padova presenta i vini di Col d'Orcia, degustazione alla Posa degli Agri

Ais Padova presenta i vini di Col d'Orcia, degustazione alla Posa degli Agri


La delegazione Ais di Padova "torna" in Toscana per presentare i vini di una delle storiche aziende di Montalcino. Si tratta di Col d'Orcia, fra le più grandi e più antiche aziende vinicole di Montalcino. Ais presenterà i vini di quest'azienda giovedì sera (23 febbraio) al ristorante "La Posa degli Agri" di Polverara. Sarà presente il direttore dell'azienda Giammichele Grieco.

Nei calici i "gioielli di famiglia", frutto della filosofia aziendale che dal 2010 ha iniziato la conversione convinta al biologico. In degustazione: 1. Rosso di Montalcino 2014 biologico 2. Rosso di Montalcino Banditella 2014 3. Sant'Antimo Rosso Nearco 2013 4. Sant'Antimo Cabernet Olmaia 2013 biologico 5. Brunello di Montalcino 2012 6. Brunello di Montalcino Poggio al Vento Riserva 2010 La "Distilleria Fratelli Brunello" di Montegalda (Vicenza) presenterà in chiusura la propria grappa da monovitigno dedicata al nobile vitigno 7. Grappa di Brunello di Montalcino Guiderà la degustazione:Massimo Tortora (nella foto) 2° classificato al concorso "Miglior sommelier d'Italia" 2016.

"Una serata dedicata ai grandi vini d'autore" ha commentato Alberto Romanato, delegato Ais di Padova. Partecipare ai soci Ais costa 38 euro, ai non soci 48. Per informazioni: 333 3253929.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Ais padova presenta i vini di col d'orcia, degustazione alla posa degli agri

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»