Goloso e Curioso
Vegano è bello, gustoso e fa bene. Allo storico Posta Zirm Hotel di Corvara c'è un menu dedicato

Vegano è bello, gustoso e fa bene. Allo storico Posta Zirm Hotel di Corvara c'è un menu dedicato


I Kostner guardano avanti. Lo fanno da generazioni. Al Posta Zirm Hotel di Corvara, uno degli alberghi storici dell'Alta Badia, tempio della tradizione creato da nonno Franz, va in tavola quest'estate una novità. Una novità al passo con i tempi: un menu vegano, completamente vegano, piacevole alternativa all’abituale proposta delle tipiche ricette del territorio e e ai piatti "nazionali". La sfida oggi nella ristorazione è quella di proporre un menu che segua questa scelta alternativa, ma che allo stesso tempo riesca a proporre pietanze capaci di mantenere, se non incrementare, il piacere di “mettersi a tavola”. Anche la Taverna Grill del Posta Zirm nelle pizze ha introdotto questo concetto di novità, grazie alla passione e alla competenza di Mauro Rossi, un maestro piazzaiolo padovano convinto assertore della pizza gourmet, preparata con farine speciali. Il risultato è di ottenere pizze più buone e più leggere.

Spesso la cucina vegana viene, a torto, associata ad un’alimentazione noiosa e povera di sapori. Sperimentando la proposta vegana del Posta Zirm Hotel, invece, si scoprirà un mondo fatto di gusto e di grande varietà di alimenti, tale da garantire ogni giorno menu diversi, appetitosi, fantasiosi, oltre che salutari.

Franz Kostner e la sorella Silvia, giovani proprietari dell’hotel - quattro generazioni di ospitalità alle spalle - sono convinti sostenitori della dieta vegana che seguono essi stessi con entusiasmo. La loro decisione di introdurre un menu vegano nel ristorante, oltre che a venire incontro a una domanda sempre più precisa da parte di chi anche in vacanza non vuole rinunciare alla sua scelta alimentare, arricchisce e completa l’offerta dei programmi Detox e Benessere, proposti dalla Wellness Farm dell’hotel. Come i vegetariani, i vegani non mangiano carne o pesce, ma estendono questa scelta e decidono di non assumere alcun alimento di origine animale (uova, prodotti lattiero-caseari, miele), di non indossare alcun capo di abbigliamento e di non utilizzare alcun cosmetico o prodotto di altro tipo nel cui processo produttivo siano stati coinvolti animali.

“Le motivazioni per le quali la dieta vegana sta riscuotendo un successo significativo sono però diverse e spaziano dai principi etici a quelli filosofici, fino ad arrivare a quelli salutistici – spiega Franz Kostner - Recenti pubblicazioni di studi a lungo termine indicano infatti una sorprendente correlazione tra l'assunzione di proteine animali e lo sviluppo di malattie cardiovascolari, tumorali e degenerative del sistema nervoso. Modificando l’alimentazione, si può fare un passo significativo nel campo della prevenzione".

Partendo da questi principi, il Posta Zirm Hotel – unico in Alta Val Badia – ha deciso tenere sempre in carta un ricco e fantasioso Menu vegano. Ecco quindi che nel contesto di un pranzo o di una cena si partirà con un bel buffet di verdure in entrata. Poi spazio alle saporite vellutate (di patate con olive taggiasche e olio d'oliva novello, ai pomodori pachino con pesto al basilico o tiepida al melone con olio al lime) e ai primi piatti golosi e colorati, come Bulgur paella allo zafferano con peperoni, piselli e coriandolo, Risotto ai mirtilli con dadolata di porcini, Spaghetti con verdure novelle, Rotoli di quinoa con fiori di montagna. Si sperimenteranno secondi che vedono protagonisti il tofu, semplice o marinato, le verdure e i legumi, fra un Tortino di melanzane trifolate con formaggio vegano, i Vermicelli con germogli di verdure in salsa alla soia e le Polpette di lenticchie con verdurine, su spinaci all'olio d'oliva e purea di patate al rafano. Una gioia per gli occhi, il palato, la salute.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Vegano è bello, gustoso e fa bene. allo storico posta zirm hotel di corvara c'è un menu dedicato

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»