Goloso e Curioso
Posata bianca, gusto e buongusto in centro ad Abano Terme

Posata bianca, gusto e buongusto in centro ad Abano Terme

La nuova sfida nella ristorazione aponense si chiama Posata Bianca ed è un bel ristorantino che occhieggia di fronte al municipio di Abano Terme. Posata Bianca è una piccola nuvola bianca, in un piacevole stile Shabby Chic, quindi moderno e un po' retrò. Con un arredo caratterizzato da quelle belle tinte slavate su superfici erose che danno un senso di trasandato raffinato. Di un'eleganza country. I coperti sono 45, ma d'estate diventeranno 200 con il plateatico esterno. La gradevolezza dell'ambiente si accampagna ad una precisa scelta di qualità in cucina. In sala c'è Nicola Gandolfi, figura profesionale attiva nella ristorazione da una ventina d'anni (nel corso dei quali ha sempre sviluppato dei concept nuovi, basta ricordare il Quinto Elemento, sempre ad Abano), in cucina la società proprietaria, la Mitì, si è affidata alle mani esperte di Giacomo Macrì, chef di navigata esperienza che ha sempre puntato su piatti semplici, ispirati alla tradizione ma innovativi in termini di leggerezza e di estetica. Piatti costruiti con materie prime di alta qualità. Ai fornelli lo affianca Gentian Agay. Il menu è contenuto nelle proposte proprio perchè viene privilegiata la cura nella preparazione. Originale l'Hamburger doppio di Chianina e di salsiccia con chips fatte in casa di patate gialle e viola e verdurine. Vale come piatto unico. Il benvenuto è costituito da una crema di zucca con ricotta e muesli. Fra gli antipasti il millefoglie di prosciutto crudo di Montagnana con le puntarelle alla romana e l'insalata di tardivo con gli sfilacci di bovino (fresco e leggero). Fra i primi il risotto di rape rosse e gli spaghetti di Gragnano al cacio e pepe. Fra i secondi il filetto di bue all'Amarone, la guancetta di vitello cotta a bassa temperatura laccata al balsamico e la tagliatina di vitello. Non manca il tradizionale fegato alla veneziana. Carta dei vini ben selezionata su una trentina di etichette. Conto sui 30 euro. Ristorante Posata Bianca, via Tito Livio (di fronte al municipio), Abano Terme (Pd). Chiuso il giovedì. Tel. 049 810800. E-mail: ac2014.amministrazione@gmail.com

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Posata bianca, gusto e buongusto in centro ad abano terme

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»