Goloso e Curioso
Pamela Veronese dell'Osteria Arcadia porta al trionfo Rovigo nella decima edizione del Premio Vergani Ballotta

Pamela Veronese dell'Osteria Arcadia porta al trionfo Rovigo nella decima edizione del Premio Vergani Ballotta

Pamela Veronese, ancora lei. La cuoca dell'Osteria Arcadia di Santa Giulia di Porto Tolle ha messo d'accordo giuria della critica (formata da giornalisti enogastronomici) e giuria popolare (formata dagli oltre 400 commensali presenti) riportando a Rovigo il Premio Vergani Ballotta. E' la prima volta in dieci edizioni che le due giurie esprimono lo stesso verdetto. Il piattoo presentato dalla ristoratrice polesana è un brano di cultura materiale del delta del Po: il broetto d'anguilla. Il concorso che mette a confronto le sette cucine provinciali venete si è tenuto come ogni anno all'Antica Trattoria Ballotta di Torreglia. Fabio Legnaro e la sua famiglia hanno ospitato le sette squadre che rappresentevano le province venete (piccole "nazionali" allestite dalla Fic) nella splendida piazzetta Orio Vergani, davanti allo storico locale, istituito nel 1605. Il premio è stato ideato dieci anni fa da Enrico Panzarasa.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Pamela veronese dell'osteria arcadia porta al trionfo rovigo nella decima edizione del premio vergani ballotta

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»