Goloso e Curioso
L'Ermitage Medical Hotel di Abano valorizza le piccole produzioni locali

L'Ermitage Medical Hotel di Abano valorizza le piccole produzioni locali

Salvare le piccole produzioni artigianali locali. Anche le terme possono dare il loro contributo, facendo rete con gli artigiani del gusto del territorio e valorizzando i loro prodotti. Genuini e sani, specchio nolto spesso della cultura materiale del territorio. L’innovativo progetto “Natura Viva” dell’Hotel Ermitage Bel Air di Monteortone che mira a deliziare i palati degli ospiti dell’albergo privilegiando il più possibile prodotti stagionali, naturali e biologici del territorio, ha festeggiato un anno di vita. Nei giorni scosi, per suggellare il patto di collaborazione tra la cucina dell’Hotel della famiglia Maggia e alcuni piccoli produttori, perlopiù locali, lo chef Michele Bruseghin e la sua brigata hanno messo in risalto nei piatti proposti a una cinquantina tra produttori e giornalisti e 135 clienti, i prodotti del Frantoio di Valnogaredo, Terra dei Livii di Torreglia, Torrefazione Dubbini Diemme di Padova, Theo Cacao di Este, Borgoluce di Musile e La Baita di Imperia. Prodotti inseriti nei menù stagionali dell’Ermitage. «Vogliamo contribuire a mantenere vive queste preziose attività di nicchia e i loro eccezionali prodotti» ha detto Marco Maggia.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
L'ermitage medical hotel di abano valorizza le piccole produzioni locali

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»