Goloso e Curioso
Festa dei

Festa dei "bisi" a Baone sui Colli Euganei con Pizzul e Rivera

Sono Gianni Rivera e Bruno Pizzul i "padrini" d'eccezione della "Festa dei Bisi", la kermesse dedicata alle "perle verdi" dei Colli Euganei e di Baone, ormai giunta all'edizione numero diciotto. Da oggi (venerdì 20 maggio) a domenica, e poi dal 27 al 29 maggio, ogni sera dalle 19.30 (la domenica anche a mezzogiorno) è attivo il maxi-stand gastronomico che ovviamente è interamente dedicato ai piatti a base di " bisi". Tutti i giorni ci sono esposizione e vendita di piselli freschi, mentre all'Isola del Gusto i venerdì e i sabato, dalle 19 alle 22, e poi la domenica dalle 12 i ristoranti della zona proporranno menu suggestivi e originali a base di piselli. La festa sarà costellata da una lunga serie di eventi: domani, alle 21, c'è ad esempio la musica dal vivo dei The Way Back, mentre sabato arriva quella del Vhelade Soul Quintet. Domenica si anima la rievocazione degli antichi mestieri con La Corte Medioevale e vengono proposti laboratori creativi per tutti. Dalle 10 l'evento clou, "Buongiorno Baone", con la presenza dell'ex bomber azzurro Gianni Rivera e del telecronista Bruno Pizzul. I due saranno peraltro protagonisti del "Campionato di sgranatura dei bisi" che ormai da molte edizioni diverte gli spettatori della festa. Domenica pomeriggio tocca quindi alla comicità di Davide Stefanato e Paolo Favaro (ore 17), mentre alle 21 è in programma il cabaret di Francesco Damiano. Venerdì 27 maggio il palco è dell'artista di casa Aba, atestina e stelle di X Factor, che sarà accompagnata da Paolo Andriolo e Alberto Lincetto. Sabato 28 protagonista sarà la musica anni '70 dei Joe Di Brutto, mentre domenica la manifestazione si concluderà con il racconto animato "Nerka la Leggenda", con la musica dei Vecchia Maniera e con il duo comico Marco&Francesco. Programma, orari ed eventi sono disponibili su www.festadeibisi.it.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Festa dei "bisi" a baone sui colli euganei con pizzul e rivera

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»