Goloso e Curioso
Bibenda, una nuova nota di gusto contemporaneo a Monselice

Bibenda, una nuova nota di gusto contemporaneo a Monselice

Si chiama Bibenda ed è un bistrot. Si trova a due passi dalla pittoresca piazza di Monselice, sotto i portici, all'ombra della Rocca. Un bel locale, di stile minimal (davvero apprezzabile il design degli arredi), contemporaneo nella proposta di cucina. La mattina è bar per colazioni, a pranzo offre dei brunch sostanziosi e la sera propone prima gli aperitivi e poi la cena. Che può anche essere una cena da ristorante vero e proprio. Ai fornelli c'è Marco Brigato, cuoco figlio d'arte con diverse esperienze di livello alle spalle. Mentre in sala c'è un professionista dell'accoglienza come Ivano Chellin. Il jolly è Valentina Buson, la cui passione per il lavoro che fa è evidente. Cucina ricercata, alla cui base ci sono materie prime selezionate con occhio attento. Marco Brigato ama mettersi sempre alla prova e i suoi piatti per questo non sono mai banali, scontati. Costruisce architetture di gusto anche ardite (vedi lo sformatino di piovra con le patate, l'uovo fritto e il burro di bottarga: dopo aver mischiato la sintesi di gusto è davvero stimolante; come pure il risotto di radicchio tardivo mantecato al Gorgonzola con mandorle tostate al miele) ma sempre restando nell'alveo delle cose che prioritariamente devono essere buone. Per chi ama la tradizione ci sono le seppioline in umido, un classico della cucina veneta. Bibenda è un locale che strizza l'occhio ai giovani, ma che viene frequentato volentieri anche da chi ha qualche anno in più. Buona la scelta dei vini, curata da Ivano Chellin, la cui esperienza lo porta a privilegiare etichette dal buon rapporto qualità-prezzo. A marzo il menu cambia e sarà dedicato soprattutto agli asparagi, di cui Padova è il primo produttore a livello nazionale. Piace sottolineare la piacevolezza complessiva dell'ambiente, elemento che rende la sosta ancora più gradevole. Il manager del locale, Michael Destro, annuncia per l'estate un plateatico nella vicina piazzetta. Se sarà possibile realizzarlo renderà ancora più bello godersi la parte storica di Monselice.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Bibenda, una nuova nota di gusto contemporaneo a monselice

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»