Goloso e Curioso
A Padova un week end da gustare grazie a Golosaria

A Padova un week end da gustare grazie a Golosaria

Da venerdì a domenica prossima in Fiera a Padova si terrà "Golosaria". Il celebre evento si ripresenta dunque in chiave veneta. 


Golosaria è la manifestazione ideata dal giornalista Paolo Massobrio, autore del best seller ilGolosario, guida alle mille e più cose buone d’Italia. Dopo l’edizione di Milano che si tiene ogni anno a novembre, la manifestazione arriva in Veneto, per il secondo anno consecutivo (lo scorso anno fu a Bassano del Grappa) perché su ilGolosario, da diversi anni, la regione più innovativa nel campo agroalimentare è risultata il Veneto.

Ma del Veneto è la Provincia di Padova quella che ha rappresentato per ilGolosario il laboratorio ideale.

 

 

I Primati di Padova

 

Golosaria è di fatto una grande iniziativa di comunicazione e di marketing territoriale che metterà in risalto anche i sei cluster dell’eccellenza padovana che abbiamo individuato.

 

A Padova sono nate le moderne BOTTEGHE DEL GUSTO grazie alla storia di Giorgio Onesti che partendo da Abano Terme portò alla trasformazione dei negozi di alimentari a Boutique del Gusto. 

 

A Padova è nata la rivoluzione della PIZZA GOURMET, grazie alla nascita dell’Università della Pizza di Vighizzolo d’Este (presso il Molino Quaglia) che ha fatto uscire dall’indistinto il prodotto simbolo della cucina italiana. 

 

A Padova c’è il VINO CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA’ PREZZO. L’epopea dei vini dei Colli Euganei oggi è anche un distretto del Bio, premiato da Comieco come territorio virtuoso, dopo le Langhe.  

 

A Padova è nato il progetto POLLO LATTE MIELE. Ovvero un prodotto innovativo legato all’allevamento di animali da cortile, dalle grandi potenzialità salutistiche.  

 


A Padova c’è l’unica scuola di formazione europea riconosciuta per diventare MASTRI BIRRAI. E’ presso Dieffe, scuola di formazione di tutti i principali comparti dell’offerta ristorativa.  

 

Padova è la città italiana con la più importante storia e presenza di PASTICCERIE. Sono più di 40 infatti le pasticcerie che hanno codificato una tradizione pressoché unica in Italia. Questo ed altro stiamo comunicando per Golosaria, come invito a visitare Padova tutto l’anno.

 

 

 

Cosa accade a Golosaria

 

Sono tante le suggestioni di questa manifestazione che avrà una propria connotazione. Intanto la mostra mercato con i magnifici produttori del Golosario del Veneto, ma provenienti anche da varie parti d’Italia, avendo individuato negli abitanti e negli operatori di Padova un certo dinamismo.

 

Quindi produttori del food, fra cui formaggi, salumi, ma anche prodotti innovativi nel campo del dolce e della panificazione. Un’area speciale sarà dedicata ai vini, con una serie di produttori presenti, a cominciare dai Colli Euganei e fino alla Costiera. Ma l’area dei vini sarà anche arricchita dalla grande enoteca dei migliori vini del Trivenetoche in questi anni abbiamo premiato col riconoscimento Top Hundred. Oltre 100 le cantine rappresentate per una degustazione libera, unica ed esclusiva.

 

Innovativa sarà poi l’area della Cucina di Strada che vedrà protagoniste quattro eccellenze padovane: da Fiorital con le sue suggestioni sul pesce, alla Gourmetteriache presenterà tre tipi di hamburger abbinati a Birra San Gabriel; dal ristoranteForcellini172 con le bombette della Murgia al galletto padovano e lo spritz, fino alla pizza gourmet al taglio presentata da Benny’s in collaborazione con Petra Molino Quaglia. Ci saranno anche i pescatori di Chioggia che impreziosiranno la pasta da grani antichi di Federico Menetto, dopo il successo al mercato centrale di Firenze, che sarà accompagnata anche dai vini di Tenuta Stella. E poi dalla Sicilia i cannoli e gli arancini delle Terre Normanne, il gelato artigianale a km 0 di Mami, la birra artigianale di Teddy Bier, la panissa vercellese di Riso Ferrari...

 

Molti gli incontri in programma e gli show cooking. Con la scuola Dieffe di Padova si parlerà di bartender e mixology art, di mastri birrai (e una birra cotta in onore diGolosaria verrà realizzata direttamente in fiera), di cicchetteria d’autore, di cake design e sugar art.

 

Il caffè croccante sarà un tema che svilupperà Diemme Industria Caffè Torrefatti, mentre Magie d’Estate e l’Estate in Vaso saranno le suggestioni degli incontri in cucina con Valbona.

 

Le degustazioni ragionate di vini saranno condotte da Paolo Massobrio e Marco Gatti, e altri show cooking saranno dedicati al dolce (con la pasticceria Giotto), alla cucina degli avanzi in connubio con i sapori del territorio, ispirata ai due libri editi da Cairo per la collana “I Libri del Golosario”.

 

La rivista Gardenia si potrà conoscere, nello spazio di Zocca Garden che allestirà un luogo di florivivaismo, piante officinali e attrezzatura bbq.

 

La Regione Veneto - Veneto Agricoltura sarà presente con una realtà composta, che metterà in scena Caseus, per tre giorni alla scoperta dei formaggi veneti, ma anche il sistema di certificazione della qualità, l'esempio virtuoso dell'Aglio Polesano e una case history di innovazione agricola rappresentata da Antonio Ruggiero Spa.

 

 

Incontri e iniziative

 

Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica ha scelto i Colli Euganei, dopo le Langhe, come la zona virtuosa per comunicare un territorio attraverso gli imballaggi ovvero “Linee guida di un packaging vitivinicolo per la valorizzazione dei Colli Euganei”. La presentazione ufficiale avverrà a Golosaria, nel talk show inaugurale delle ore 17 di venerdi 26 maggio, dedicato alle “Primizie d’ingegno: l’agroalimentare nella creatività veneta”. Questa sarà l'occasione per fare il punto con le realtà innovative presenti sul territorio padovano, vera e propria spinta propulsiva per l'economia locale, come ci spiegherà Francesco Coletto di BPM. In chiusura sarà la volta del brindisi con i vini di Tenuta Stella, fondata da Sergio Stevanato che con il suo omonimo gruppo porta l'eccellenza dell'ingegno veneto nel mondo e ha deciso di sostenere il primato veneto esemplificato a Golosaria.

 

Nasce anche l’Associazione dei panettieri bio di Padova, che sarà tenuta a battesimo domenica 28 maggio, alle 16 da Molino Quaglia di Vighizzolo d’Este. E sempre a Golosaria, nello spazio Petra Molino Quaglia, sarà presente la conduttrice televisiva Francesca Romana Barberini per una nuova tappa di Bread Religion, con interviste live ai partner pasticcieri, pizzaioli e panettieri che, per l’occasione, si alterneranno per presentare i loro prodotti e tecniche di impasto davanti alle telecamere di Aromi Creativi.

 

Tre poi saranno gli argomenti trattati con workshop esclusivi: i progetti di filiera nell’agroalimentare (sabato ore 18) con Luca Castagnetti e Daniele Accordini ; La customer satisfaction nel settore del gusto, ovvero “L’innovazione di oggi è la tradizione di domani” (domenica ore 16) con Mario Sala e Silvio Varagnolo; “La Ristorazione e il mondo Digitale: ingredienti a confronto per essere al passo coi tempi"(venerdì ore 19) con la presenza dell'ingegner Flavio Totaro.

 

A salire sul palco sarà anche il mondo della ristorazione con un nuovo modello di trattoria che proprio in Veneto ha trovato la sua codificazione. L'appuntamento è sabato 27 maggio alle ore 16.00 con il talk show che vedrà anche la presentazione in anteprima della collana “Italia nel piatto” diretta da Renato Malaman (sabato ore 16). E dal palco di Golosaria saranno lanciate le Ciberie, insieme ad altre suggestioni.

 

Golosaria Padova nasce da una partnership fra Geo e Padova Fiere, con il contributo di Banco BPM, in collaborazione con Regione Veneto, Veneto Agricoltura e Promex Padova Ahead & Beyond. Petra Molino Quaglia, Stevanato Group, Comieco e Diemme Industria Caffè Torrefatti. Partner tecnici: Dieffe scuola di formazione, Arclinea, Unox, Vin Strip, RCR, Fis, Coldiretti, Club Papillon. Ad accompagnare i visitatori ci sarà poi l'immancabile acqua di GolosariaAcqua Lauretana, che per le sue caratteristiche di leggerezza è tra le più apprezzate dagli sportivi e dalla ristorazione.

 

Sarà il numero zero di un grande evento che vogliamo radicare nel Nord Est – dicePaolo Massobrio – perché l’Italia ha bisogno dell’ingegno e della capacità di lavoro dei veneti. E i veneti hanno bisogno di essere coscienti del valore che portano”.

 

 

 

Orari e Info

La manifestazione si svolge venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio

dove | PadovaFiere – Padova

Via Niccolò Tommaseo, 59

orari | venerdì ore 17 - 24 I sabato ore 11 - 24 I domenica ore 10 - 20

biglietti | online € 6 - onsite € 8

ingresso gratuito per Soci Club Papillon 2017 e under 10

Durante la tre giorni di Golosaria, sempre in Fiera, si svolgerà lo spettacolo Notre Dame de Paris. Golosaria ha stretto una convenzione per gli spettacoli della giornata di domenica.

 


Tutte le informazioni su ticket, espositori e programma su

www.golosaria.it

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
A padova un week end da gustare grazie a golosaria

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»