Goloso e Curioso
PEDALATE IN ALTA BADIA

PEDALATE IN ALTA BADIA

Alta Badia (Bolzano) – Guardare l’orizzonte mentre si pedala (foto di Paola Finali) è lo stimolo che fa andare avanti il ciclista e se davanti si ha lo spettacolo unico delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, tutto diventa straordinario.
Ci sono passioni che durano una stagione e ci sono quelle che durano nel tempo. Quella per la bici ha da sempre contraddistinto l’Alta Badia che è il palcoscenico ideale per vivere spettacolari momenti sulle due ruote e che ogni anno la località alimenta, con novità e interessanti proposte. Qui, nel cuore delle Dolomiti altoatesine, è nata Maria Canins trionfatrice per ben due volte al Tour de France e tutt’oggi icona di tale sport. Il Giro d’Italia ha entusiasmato gli appassionati e gli atleti, con le avvincenti sfide sui passi dolomitici e la Maratona dles Dolomites-Enel, l’evento che raduna 9.000 ciclisti e che conta piú di 35.000 richieste di partecipazione da tutto il mondo, è diventata la regina delle Granfondo. E poi il Sella Ronda Bike Day, che ogni anno colora e anima i passi dolomitici con tutte le vallate attorno al Gruppo del Sella chiuse al traffico, oppure la Sellaronda percorribile in mountain bike, perché l’Alta Badia è ovviamente anche mountain bike.
 
 
BIKE FRIENDLY: LA VACANZA A MISURA DI CICLISTA
Per l’estate, l’offerta turistica per i ciclisti dell’Alta Badia www.altabadia.org/bike si chiama Bike Friendly e si rivolge sia a chi pratica percorsi su strada che in mtb. Il Consorzio Turistico Alta Badia mette a disposizione cartine stradali con percorsi consigliati, mentre la collaborazione con la scuola specializzata Dolomite Biking (www.dolomitebiking.com) permette di organizzare escursioni di gruppo o individuali ogni giorno.
Numerose anche le vantaggiose convenzioni con esercizi ricettivi, negozi per il noleggio bici la vendita di ricambi e l’abbigliamento, ristoranti, rifugi specializzati per le esigenze di tutti coloro che si dilettano a praticare questo sport.  Le strutture alberghiere “Bike Specialized” e “Bike Friendly” mettono a disposizione tutto quanto necessita al ciclista: deposito con possibilità di lavare e riparare le bici, cavalletti porta bici, cassetta specifica di attrezzi per le bici, lavanderia, ricca colazione equilibrata e piatto freddo o torte al pomeriggio, per un pieno di energia. Gli impianti di risalita trasportano le bici gratuitamente senza supplementi.
 
DOLOMITES CYCLING WEEKS
Questa primavera gli amanti del ciclismo su strada possono partecipare alle Dolomites Cycling Weeks, in programma dal 25 maggio al 22 giugno. I partecipanti avranno la possibilità di effettuare quattro uscite nell’arco della settimana, accompagnati da esperte guide locali. Alla fine della settimana, gli ospiti riceveranno un ricordo per la loro partecipazione e avranno la possibilità di partecipare alla Maratona dles Dolomites – Enel. Per ulteriori informazioni: www.holimites.com
 
LA MARATONA DLES DOLOMITES – ENEL
È giunta ormai alla 28esima edizione la Maratona dles Dolomites-Enel 2014, confermandosi l’appuntamento estivo clou dell’Alta Badia con un successo in costante crescita. In aumento sia le richieste dei partecipanti italiani, sia quelle dei partecipanti stranieri, sempre più affascinati da questa iniziativa, che unisce lo sport e l’esclusivo paesaggio delle Dolomiti. Quest’anno l’evento si terrà domenica 6 luglio 2014 con partenza da La Villa e arrivo a Corvara. “Non è mera fatica, non è solo il contemplare e il poter essere contemplati dalla natura. La Maratona dles Dolomites è far parte di una forma di spiritualità condivisa da altre migliaia di persone, è l’immersione di chi può e vuole vivere una cosa speciale. È il tuffarsi in un’ardua azione e ore dopo uscirne come nuovi.” dice Michil Costa, patron dell’evento. Anche per questa edizione saranno tre i percorsi: il Percorso “Maratona” lungo 138 km e con un dislivello di 4190 metri, quello “Medio” lungo 106 km e con un dislivello di 3090 metri e infine il percorso ”Sellaronda” lungo 55 km e con un dislivello di 1780 metri. Numerose le attività e gli eventi collaterali alla gara nei giorni precedenti e successivi.
Anche quest’anno sarà possibile vedere la Maratona dles Dolomites-Enel in diretta televisiva su Raitre e i passi dolomitici resteranno chiusi per tutto il corso della gara.
Inoltre, la Maratona dles Dolomites-Enel sostiene le associazioni “Assisport Südtirol-Alto Adige” e “Insieme si può” per la realizzazione di progetti d’istruzione e formazione nei paesi del Terzo Mondo. www.maratona.it
 
IL SELLARONDA BIKE DAY
Un altro appuntamento da non perdere per gli appassionati ciclisti è il Sellaronda Bike Day, una manifestazione ciclistica non competitiva aperta a tutti, professionisti e non, accomunati dalla passione per le due ruote. L’appuntamento è per domenica 22 giugno 2014 attorno al Gruppo del Sella. Dalle ore 8:30 alle 15:30 i passi dolomitici (Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo) resteranno chiusi al traffico e saranno riservati esclusivamente ai ciclisti.
Le partenze potranno essere effettuate da tutte le valli ladine e per offrire divertimento e piacere, i ristoranti, baite e rifugi in prossimità delle strade dolomitiche offriranno gustosi piatti ai ciclisti. La partecipazione è aperta a tutti e non è soggetta ad alcuna iscrizione. Per la partenza a Corvara è previsto intrattenimento musicale da parte di un gruppo locale. Il tutto è accompagnato da un dj e da uno speaker, che rallegreranno la mattinata. Per maggiori informazioni: www.sellarondabikeday.com.
 
L’ALTA BADIA PER GLI AMANTI DELLE USCITE IN MOUNTAIN BIKE
L’Alta Badia è ovviamente anche Mountain Bike. Numerosi tracciati adatti alla pratica della mountain bike si snodano tra le montagne dell’Alta Badia. Tra questi il nuovo tracciato freeride che parte dal Passo Gardena e scende fino a Colfosco. Inoltre, in estate si possono sfruttare gli impianti di risalita per raggiungere le vette e lanciarsi in discese mozzafiato. Chi è alla ricerca dell’adrenalina allo stato puro può per esempio salire con l’impianto del Gardenaccia e raggiungere la pista downhill.
 
SELLARONDA IN MOUNTAIN BIKE
L’escursione guidata SELLARONDA MTB TOUR consente di scoprire le bellezze naturali delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, in mountain bike. Il tour è percorribile in senso orario e antiorario, partendo da una delle cinque località attorno al Gruppo del Sella: in Alta Badia si può partire direttamente dal paese di Corvara. Il senso orario misura 58 km e supera un dislivello di 3.400 m, ma solo 500 metri di dislivello sono da percorrere in bici, quindi facilmente percorribile per un biker di medio livello. Il senso antiorario è invece di maggiore difficoltà. I km del tracciato sono solo 53, però il dislivello da percorrere in bici è di ben 1150m. Il SELLARONDA MTB TOUR è fattibile dal 22 giugno al 21 settembre 2014. Per l’utilizzo degli impianti di risalita, che permettono di trasportare anche le bici, sussiste la possibilità di comprare la tessera Dolomiti Supersummer Card, in versione “biking up” (novità 2014).
Per informazioni e/o prenotazione di una guida: www.dolomitebiking.com
 
Inoltre, sabato 21 giugno 2014 avrà luogo la quarta edizione del SELLARONDA HERO, una gara per soli eroi, essendo stata definita la gara di mountain bike più dura delle Alpi. I partecipanti hanno la possibilità di scegliere tra due percorsi, quello di 62 km o di 84 km. Una parte della gara si svolgerà anche in Alta Badia e comprende la parte che passa dal Passo Gardena per salire all’altipiano del Pralongiá prima di scendere al Passo Campolongo.
 
L’E-BIKE SHARING IN QUOTA SI ESPANDE ANCHE A VALLE: GITE CON LE E-BIKE A 2000M
Il Bike Sharing in quota a 2000m è sicuramente un modo diverso, ma divertente, di godersi la montagna pedalando. Il Bike Sharing, inteso come “servizio di biciclette pubbliche”, è solitamente conosciuto nelle grandi città, dove rappresenta un mezzo di trasporto utile per spostarsi in modo comodo e veloce. L’utente ha, infatti, la possibilità di spostarsi dal punto A al punto B, noleggiando una bicicletta, che può comodamente consegnare al punto di arrivo, senza doverla riportare al punto di partenza.
 
Si è dunque voluto adattare il sistema anche alla montagna, dove l’Alta Badia fa da apripista. L’Alta Badia è, infatti, la prima località montana ad offrire tale servizio a beneficio dei molti turisti che scelgono l’Alta Badia per le loro vacanze estive, e da quest’anno il servizio non sarà offerto solo in quota, ma anche a valle, con tre postazioni a Corvara, La Villa e San Cassiano.
La bicicletta rappresenta una delle attività sportive principali della vacanza in montagna. Grazie al Bike Sharing è possibile pedalare in tutta comodità da un posto all’altro in quota, raggiungendo i tre parchi a contatto con la natura all’interno dell’Area Movimënt. È, inoltre, importante sottolineare, che le biciclette sono elettriche, quindi si può pedalare con la minima difficoltà. L’attività all’aria aperta è dunque adatta anche ad un pubblico meno sportivo, che vuole semplicemente godersi il panorama dolomitico sulle due ruote. Sull’altipiano sopra i paesi dell’Alta Badia, dove durante i mesi invernali ci si cimenta tra una curva e l’altra sulle numerose piste da sci, sono installate quattro stazioni di noleggio delle bici, ubicate precisamente al Col Alto, Piz La Ila, Piz Sorega e Pralongià. Ogni bicicletta è agganciata ad una stazione di ricarica, che permette alle batterie il caricamento. Il cliente viene munito di un rilevatore digitale con il quale può prelevare la bici ed usarla poi nell’intero comprensorio. Con il rilevatore digitale si può usufruire di ogni punto noleggio per la ricarica del mezzo o per il relativo prestito o la consegna. Si tratta di un sistema di ultima generazione, dotato di un server per la comunicazione tra le singole stazioni e un sistema GPRS per localizzare i singoli veicoli. Il parco biciclette quest’anno sarà interamente rinnovato e potrà contare su biciclette Trek di ultima generazione.
 
Le bici possono essere usate da un pubblico che parte dai 14 anni (con accompagnatore fino a 18) ad un prezzo di 33€ (adulti) e di 24€ (ragazzi) al giorno, oppure di 21€ (adulti) e 15€ (ragazzi) per ½ giornata.
 
 
ALTA BADIA – CICLI PINARELLO: DUE NOMI, UNA GARANZIA
L’Alta Badia è l’eccellenza dell’ospitalità con gli oltre 300 alberghi a 5, 4 e 3 stelle, che abbinata alla Cicli PINARELLO ovvero l’eccellenza delle due ruote, garantisce una vacanza all’insegna della qualità più assoluta. La Cicli Pinarello, azienda italiana, che oggi rappresenta l’espressione massima di tecnologia ed innovazione associata ad una storia ciclistica a dir poco leggendaria, è sponsor storico della Maratona dles Dolomites-Enel e da quest’anno è diventata partner di tutte le attività ciclistiche in Alta Badia. Presso l’Hotel La Perla l’estate scorsa è nata la DOGMA PINARELLO PASSIONATE LOUNGE, uno spazio espositivo Pinarello, in cui poter scoprire alcune delle biciclette che hanno segnato il passato del ciclismo, i 60 anni di storia della bici Pinarello, oltre a poter testare le bicilette di ultima generazione.
 
Per informazioni: Consorzio Turistico Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org


Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Pedalate in alta badia

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»