Goloso e Curioso
I SENTIERI DEL PIACERE NELLA VALLE DI STUBAI

I SENTIERI DEL PIACERE NELLA VALLE DI STUBAI

Sulle Vie del Piacere nella Valle dello Stubai i turisti trovano nutrimento per anima e corpo. Attraverso paesaggi idilliaci e bellezze naturali, scoprono e gustano i sapori regionali della tradizione gastronomica e incontrano imprenditori agricoli, pastori, contadini e artigiani, che, da generazioni, custodiscono i segreti e le tecniche di una sostenibile e genuina produzione locale a chilometro zero. Speck, formaggi, miele, carne, pane contadino ed erbe aromatiche: sono queste alcune delle prelibatezze locali da assaggiare presso le baite, dove si produce il formaggio di malga, o i pascoli, dove si allevano i vitelli che producono carne magra, o nei ristoranti di montagna a quote più elevate. Gli ospiti possono combinare alle escursioni di piacere anche le visite guidate presso queste eccellenze gastronomiche, tutte riconosciute del sigillo di qualità "Stubaier Kostbarkeiten". Per farlo basta utilizzare i "voucher golosi", che gli ospiti ricevono gratis soggiornando nelle strutture delle valle aderenti all’iniziativa, o che si possono acquistare presso l’ufficio del turismo al costo di sei euro. Il motto per intraprendere queste esperienze culinarie è "osserva, ascolta, odora, prova e gusta!".

ROTTA VERSO LE ECCELLENZE LOCALI
Forse non tutti sanno che sui prati alpini dello Stubai, a 1.620 metri di altitudine si trova una farmacia naturale presso la malga Auffangalm. Qui l'erborista Sandra Schönherr coltiva un vero e proprio mondo di erbe alpine e officinali: arnica, eufrasia, erbe piccanti ed altri efficaci rimedi naturali. La via del piacere da seguire per arrivare a conoscere questo paradiso naturale parte da Neustift, il paese più grande della Valle dello Stubai. Si tratta di un’escursione facile, di circa 10 km che regala scorci di panorami incredibili sugli alpeggi. Per assaggiare formaggi squisiti e derivati come burro e yogurt, e assistere alle fasi di produzione, bisogna mettersi in cammino verso la Schlickeralm, il caseificio della famiglia Stern, che si trova nel comprensorio Schlick 2000, raggiungibile dalla stazione intermedia della cabinovia Froneben. I visitatori impareranno molte curiosità sulla lavorazione dei formaggi e alla fine del tour potranno degustare o acquistare i prodotti. Con i vouchers gastronomici, rilasciati dai partner aderenti al programma, gli ospiti possono partecipare a degustazioni di vario tipo e imparare molto sulla produzione ad esempio dello schnapps presso la distilleria di Anton Rogl a Fulpmes, e del miele visitando l’allevamento di api dell’apicoltori Erwin e Hermann. Per degustare gli speciali affettati della Valle dello Stubai, teneri, delicati e dal gusto piccante, prodotti secondo un’antica tradizione, bisogna visitare il macellaio Stern di Neustift: con un voucher si ha diritto a un ricco vassoio e un bicchiere di vino.

IL MERCATO CONTADINO
Chi vuole portare a casa un pò della sana e genuina tradizione culinaria dello Stubai deve inoltre visitare il mercato contadino che si tiene ogni settimana al padiglione della musica di Neustift. Vendita diretta di formaggi, salsiccia fresca, pancetta, canederli di formaggio, distillati nobili, miele e altre prelibatezze di alta qualità.

EVENTI
Il buon cibo si accompagna sempre con un buon intrattenimento. Per questo nella valle si organizzano le "Notti di piacere culinarie", il 31 luglio e il 14 agosto. Dolci passeggiate serali al chiaro di luna che portano gli ospiti fino alla cascata di Grawa illuminata, mentre lungo il percorso si tengono spettacoli di musica e teatro e si fanno degustazioni dei prodotti tipici della valle. Un’altra occasione in cui si celebra la produzione gastronomica della Valle dello Stubai è durante la transumanza del bestiame, dal 13 al 21 settembre 2015.

TUTTO IL PIACERE IN UN’OFFERTA
Per chi ama le "vacanze gustose" e vuole scoprire la tipica cucina regionale dello Stubai, c’è la possibilità di prenotare il pacchetto "Stubai e le delizie culinarie" che offre da 3 a 7 pernottamenti con prima colazione o mezza pensione in albergo o in appartamento, più voucher gastronomici, da 2 a 6 per persona, a seconda del periodo del soggiorno. Inoltre è incluso un tour guidato in e-bike per conoscere a fondo la valle o altre escursioni a scelta tra quelle del programma settimanale. Prezzo a partire da 99 euro a persona.

UNA GRANDE VALLE ALPINA
La Valle dello Stubai si trova a pochi chilometri da Innsbruck, il capoluogo del Tirolo austriaco, ed è facilmente raggiungibile dall'Italia passando il confine con il Brennero. Si estende per 35 km, sovrastata da 80 ghiacciai e da 109 cime che arrivano ai 3000 metri. I paesi principali della valle sono cinque: Neustift, Fulpmes, Telfes, Mieders and Schönberg. Tutto l'anno è una destinazione ideale per chi ama le vacanze attive. Numerevoli le possibilità in estate di fare escursioni, mountain bike, e-bike, arrampicata, via ferrate, yoga, nuoto nei laghi alpini o nei centri acquatici, rafting e molte altre attività. Mentre il ghiacciaio che domina la valle offre condizioni neve ottimali per sciare fino a primavera inoltrata.

Informazioni e prenotazioni
Tourismusverband Stubai Tirol
Stubaitalhaus Dorf 3
A-6167 Neustift i.St.
Tel. +43.501881.0, Fax +43.501881.199
info@stubai.at
www.stubai.at

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
I sentieri del piacere nella valle di stubai

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»