Goloso e Curioso
FESTA DELLE DOLOMITI IN VAL BADIA

FESTA DELLE DOLOMITI IN VAL BADIA

ALTA BADIA (Bolzano) – Dal 5 al 7 settembre 2014 a La Val in Alta Badia, la Fondazione Dolomiti UNESCO organizza l’edizione zero del LabFest Dolomiti UNESCO, il Festival per le genti e delle genti delle Dolomiti. Tematico, multidisciplinare, sperimentale e soprattutto coinvolgente, il LabFest vuole creare occasioni d’incontro, confronto e collaborazione tra le genti dolomitiche. Lo scopo è quello di stimolare creatività e partecipazione in loco e, insieme, attirare e coinvolgere i turisti.
 Tema dell’edizione zero sarà lo sfalcio. Un argomento concreto, legato alla terra, attraverso il quale sarà possibile discutere – tra l’altro – di tutela del paesaggio, turismo, agricoltura e pascolo, attualità della tradizione, spopolamento e ritorno alla terra. Il LabFest vuole raccontare lo sfalcio “a colori”, nei social media, ai giovani e con i giovani, parlando di economia e letteratura, ascoltando storie vere. La cura dei prati è, infatti, tuttora essenziale per l’equilibrio del territorio Dolomiti e per la cura del paesaggio. L’obiettivo del LabFest è quello di raccontare il tema dell’anno con linguaggi diversi, approfondendone le varie sfaccettature.
Durante i tre giorni, viene proposto un ricco programma di iniziative ed attività, che prevedono visite ai masi locali, escursioni guidate, degustazioni con i produttori delle Dolomiti, workshop e approfondimenti tematici, letture nei fienili e prove guidate di sfalcio. Il LabFest terminerà domenica 7 settembre con il concerto del conosciuto gruppo locale, Ganes, per un tuffo nella cultura musicale ladina.

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Festa delle dolomiti in val badia

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»