Goloso e Curioso
VENEZIA, MAGNUM BOTTEGA ALLA MASCHERA PIU' BELLA

VENEZIA, MAGNUM BOTTEGA ALLA MASCHERA PIU' BELLA

Festa Barona
Domani, martedì grasso, la Compagnia de Calza organizza a Venezia, presso il proprio Circolo a Dorsoduro (vicino alla Basilica della Salute), la Festa Barona. Si tratta di una serata in maschera che si propone di riprodurre in una sorta di “tableau vivant” un affresco del Tiepolo. Una festa a tema per celebrare il Settecento veneziano, mantenendo il giusto equilibrio tra eleganza e trasgressione.
Bottega rinnova anche in questo contesto la propria collaborazione con i compari de Calza, partecipando alla serata con i vini, le grappe e i liquori che accompagneranno un ricco buffet. Gli ampi spazi del circolo, un palazzetto indipendente circondato da un proprio giardino, sono il contesto ideale per rendere indimenticabile l’ultimo giorno del Carnevale 2015.
Nel corso della festa verrà premiata la maschera che meglio interpreta lo spirito della Festa Barona. A questo proposito l’azienda Bottega ha appositamente realizzato, come premio per il vincitore, un’inedita bottiglia in vetro soffiato che contiene 3 litri di grappa e che riproduce al suo interno un sole, simbolo di luce e quindi dell’Illuminismo. Il Settecento, forse il periodo di massimo splendore della Serenissima Repubblica, è stato infatti il secolo dei lumi che dalla Francia ha contagiato buona parte dell’Europa.
Altre due maschere, una maschile e una femminile, verranno insignite di un riconoscimento Bottega che si concretizza in un Magnum di Prosecco Gold, l’ormai celebre bottiglia con la livrea dorata.

Festival di Poesia Erotica
Lo stesso martedì grasso, alle ore 21, si terrà il Festival di Poesia Erotica Baffo-Zancopè, che secondo tradizione viene organizzato a Venezia in Campo San Maurizio dalla Compagnia de Calza I Antichi.
La manifestazione del tutto gratuita è aperta alle poesie a sfondo erotico, scritte in qualsiasi lingua o dialetto. Lo spirito goliardico e carnevalesco dell’evento ormai da anni è stato abbracciato pienamente da Bottega, che per l’occasione offre a tutti i presenti abbondanti libagioni di grappa.
Il Festival, nato 21 anni fa per celebrare Zorzi Alvise Baffo, il licenzioso poeta veneziano contemporaneo di Casanova, tra motteggi e versi a doppio senso, rievoca l’atmosfera degli anni d’oro della Serenissima Repubblica.
I costumi settecenteschi della Compagnia de Calza, unitamente all’ironia di fondo degli “spot pubblicitari” ad alta gradazione, fanno da contorno a una manifestazione, che sa ben interpretare lo spirito del Carnevale veneziano e la frizzante allegria delle grappe Bottega.
Il poeta vincitore della rassegna verrà premiato con uno Jeroboam da tre litri di Grappa Alexander.

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Venezia, magnum bottega alla maschera piu' bella

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»