Goloso e Curioso
SELGAROL TABARINI, PROFUNO E SAPORE D'ONESTA'

SELGAROL TABARINI, PROFUNO E SAPORE D'ONESTA'

C’è l’eleganza e il vigore del più nobile dei vini veronesi, la Corvina. E c’è la pienezza aromatica, la struttura del Cabernet Sauvignon. Il Selgaròl dell’azienda agricola Tabarini di Custoza è anche un vino che sa raccontare: la storia del territorio, la passione di viticoltori che lo producono, l’amore per la terra e le tradizioni. Non c’è niente da interpretare nel Salgaròl. Il primo profumo è quello dell’onestà: dal calice sale al naso un aroma di vino pieno. Profumo d’altri tempi, odore di genuinità. Massì, si sente la marasca, il pepe, un’elegante filo di spezie, ma è il profumo del vino quello più convincente e suadente.
Il Selgaròl, affinato per 12 mesi in botti di rovere, prende il nome da una località tra la Cavalchina e Staffalo sulla strada che da Custoza porta a Sommacampagna. Luoghi passati alla storia per i tremendi combattimenti che vi si svolsero nel 1866. I fratelli Tabarini hanno in località Selgaròl un bell’issimo vigneto esposto a sud-est. Il sottosuolo è quello ricco di minerale della penultima morena glaciale (l’ultima è quella di Monte Belvedere) prima della pianura. E’ terra di sassi e argille. Di buona acidità. Qui Damiano e Silvio Tabarini vi coltivano le uve per l’ottimo Custoza e qui hanno anche le viti della Corvina con la quale producono il Selgaròl.
E’ un vino che si accompagna benissimo alle carni rossi: una bella fiorentina, una saporita grigliata mista, un fagiano o un germano arrosto. Il vino è veronese, ma con lo spiedo bresciano si sposa magnificamente (i bresciani ci scuseranno).
Ha un color rosso intenso, vellutato che ricorda certi velluti antichi. Il sapore è pieno, dà soddisfazione, ti invita a bere e ribere. C’è una nota acerba, selvatica, di corteccia quando il vino è giovane. E’ una nota che ci piace perchè è genuina: Selgaròl in veneto è il salice selvatico. Il vino rispetta anche in questo il territorio. E comunque siccome il vino permette un’ottima conservazione è bene attendere quando quella nota si trasforma in mandorla e regala al retrogusto sensazioni di calore e di benessere.
L'Azienda di Damiano e Silvio Tabarini è dietro l'Ossario di Custoza, il monumento (da vedere) che conserva le memorie delle due infauste battaglie risorgimentali del 1848 e del 1866. Appena la strada scende dal colle, a sinistra, in mezzo agli estesi vigneti che circondano l’azienda, c’è la cantina dei fratelli. Fu il padre Elio a dare inizio all'attività negli anni cinquanta. Oggi Damiano e Silvio, grazie all'esperienza ereditata e all'introduzione di nuove tecnologie stanno creando un vino di primissima qualità. Del Selgaròl ne fanno solo 18 quintali. I Tabarini sono vignaioli onesti: vendono solo il loro vino. Finito il Selgaròl, il Custoza, il Bardolino, chiudono bottega. Ci si rivede all’anno prossimo.

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Selgarol tabarini, profuno e sapore d'onesta'

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»