Goloso e Curioso
OH VALENTINA VESTITA DI PROSECCO ORO

OH VALENTINA VESTITA DI PROSECCO ORO

In occasione del Vinitaly, Bottega ospita presso il proprio stand a Verona l’Imoco Volley, la squadra di Conegliano, rivelazione del campionato femminile di pallavolo. Da quest’anno l’azienda di Bibano sponsorizza con il proprio logo la maglia di Valentina Tirozzi, che gioca nel ruolo di schiacciatrice.
L’Imoco Volley, reduce dall’ultima partita di regular season con la Yamamay (in programma sabato 5 aprile a Busto Arsizio), sulla via del rientro a Conegliano ha infatti programmato una sosta al Vinitaly per incontrare gli sponsor. Un’ideale bagno di folla e di Prosecco, come tributo alla buona sorte per affrontare nel migliore dei modi i play-off e per mettere alle corde l’antagonista di sempre: la corrazzata Rebecchi Piacenza. Valentina Tirozzi, affascinante napoletana prestata al Nordest, firmerà presso lo stand Bottega foto e poster per appassionati e tifosi. L’intera squadra concluderà la visita con un brindisi benaugurale con Bottega Gold, l’inconfondibile Prosecco caratterizzato dalla bottiglia dorata.  

Iniziative Bottega al Vinitaly
Bottega Prosecco Bar. Lunedì 7 aprile, alle ore 12, l’azienda presenta presso il proprio stand a Verona il progetto Prosecco Bar. L’inaugurazione si è tenuta il 25 gennaio 2014 in Scandinavia, a bordo della prestigiosa nave MS Viking Cinderella, sulla rotta Stoccolma-Mariehamn. Dopo circa due anni di studio e di intenso lavoro Bottega ha infatti scelto il Mar Baltico per la “premiere” di Prosecco Bar. Si tratta di un concept elaborato con la finalità di esaltare le eccellenze del nostro paese in ambito enogastronomico. Nello specifico viene riproposta la filosofia del bacaro, che estrapolata dalla realtà veneziana, è riproducibile in tutto il mondo. A questo proposito interverranno a Vinitaly i figuranti della Compagnia de Calza di Venezia, che indosseranno i tradizionali costumi del settecento per raffigurare anche visivamente la venezianità del bacaro.   L’asse portante del progetto è il “Perfect Match”, ovvero l’abbinamento ideale tra i cibi tipici delle cucine regionali italiane e i diversi vini proposti da Bottega.
Degustazione Prosecco Sur Lie e Prosecco Biologico. Nello stesso contesto l’azienda trevigiana presenta “Prosecco Sur Lie” e “Prosecco Biologico” due specifiche e personali interpretazioni, che dimostrano la poliedricità di questo vino e le sue grandi potenzialità, in parte ancora inespresse. “Prosecco Sur Lie Bottega” è il cosiddetto “vino con il fondo”, che è parte integrante della tradizione veneta. Per una più facile comprensione, viene utilizzato il più internazionale termine francese “sur lie”, che significa letteralmente “su feccia”. È un Prosecco frizzante rifermentato in bottiglia che conserva il naturale deposito di lievito e che pertanto si presenta nel calice lievemente velato. Nel Trevigiano si produce dalla fine dell’800 e rappresenta il Prosecco quotidiano per eccellenza, che le famiglie contadine consumavano a tutto pasto. Il tradizionale tappo a corona, che rispecchia la tradizione, è un segno distintivo della bottiglia. “Prosecco Biologico Bottega” è il risultato della vinificazione di uve selezionate coltivate nel pieno rispetto dei dettami dell’agricoltura biologica. In particolare il sistema di allevamento è caratterizzato dall’esclusivo utilizzo di antiparassitari organici e naturali, che bandiscono de facto la chimica dal vigneto. Il terreno su cui crescono le viti viene coperto da uno strato di vinacce esauste, una materia organica che impedisce naturalmente la crescita di erbacce, evitando l’utilizzo di diserbanti.

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Oh valentina vestita di prosecco oro

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»