Goloso e Curioso
IL NATALE DEL PARCO NATURA VIVA

IL NATALE DEL PARCO NATURA VIVA

Il Parco Natura Viva di Pastrengo in provincia di Verona dedica il Natale ai bambini, anche quest’ anno. E non solo con le iniziative che si snoderanno per tutto il mese di dicembre fra i sentieri del giardino zoologico, ma sbarcherà in città proprio nel giorno della Vigilia.
Partner della XV edizione della mostra “Presepi e paesaggi in materiale riciclato” che si svolgerà all’ Arsenale di Verona dal 24 dicembre al 6 gennaio, sarà presente con giochi e laboratori didattici dedicati ai più piccoli e metterà a disposizione delle scuole che hanno realizzato le opere più creative i premi da consegnare durante la cerimonia del prossimo 24 gennaio.
“Daremo continuità al nostro impegno per la salvaguardia dell’ Ibis eremita realizzando insieme ai bimbi un gioco dell’ oca a tema, con materiali di riciclo”, afferma Katia Dell’ Aira, Responsabile del dipartimento educativo del Parco Natura Viva. “Il percorso della plancia di gioco rappresenterà la rotta migratoria che seguono gli Ibis dall’ Austria ad Orbetello e ogni partecipante potrà scegliere se fare il percorso più lungo con pochi imprevisti o quello più corto, apparentemente più veloce ma con tantissime difficoltà. E poi coinvolgeremo i ragazzi nella costruzione di un modellino dell’ ultraleggero che ha insegnato agli uccelli la rotta per lo svernamento.”
E alla classe che guadagnerà la vittoria, il Parco Natura Viva offrirà una visita guidata da un esperto naturalista. Alla medaglia d’ argento verrà regalata una lezione in classe con esperti educatori e biologi, mentre le due classi in ultima posizione dovranno accontentarsi di poter entrare gratuitamente al Parco Natura Viva.
“Da 45 anni - interviene Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico del Parco - lavoriamo per difendere l' ambiente e la biodiversità. Bimbi e ragazzi sono i preziosi destinatari del messaggio educativo che fa parte della nostra mission: l' ambiente è un bene da salvaguardare giorno dopo giorno con piccoli gesti, anche riciclando oggetti che apparentemente non hanno nessun valore. Contribuire affinché gli adulti di domani acquisiscano e diffondano questa consapevolezza, è per noi un dovere al quale non potevamo mancare."
 

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Il natale del parco natura viva

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»