Goloso e Curioso
ELISIR D'AMORE PER RICORDARE IL GRANDE LUGO

ELISIR D'AMORE PER RICORDARE IL GRANDE LUGO

Domani 8 agosto torna nella quattrocentesca villa sulle colline del Custoza l’appuntamento ideato dall’ l’Associazione Culturale Arte Insieme Giuseppe Lugo che quest’anno propone il capolavoro di Donizetti.
Distanze azzerate tra pubblico ed artisti per una serata che si prospetta davvero speciale
Sabato 8 agosto alle 20.00, nella meravigliosa cornice di Villa Bressan, a San Rocco di San Giorgio in Salici a Sona, si terrà la 21°edizione del Gala Concerto Opera Lirica in onore di Giuseppe Lugo che quest’anno vedrà l’esecuzione de “L’Elisir d’amore”, l’opera giocosa di Gaetano Donizetti.
Dopo il largo successo di pubblico dello scorso anno con Cavalleria Rusticana, per il secondo anno consecutivo l’Associazione Culturale Arte Insieme Giuseppe Lugo propone un’opera lirica intera e non più un semplice carnet con arie famose.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa nel Palazzo della Provincia di Verona a cui hanno preso parte Antonio Pastorello, presidente della Provincia di Verona, Ezzelino Bressan, presidente dell’Associazione Culturale Arte Insieme Giuselle Lugo, Gian Michele Bianchi, assessore alla cultura del comune di Sona, Ubaldo Composta, maestro e direttore d’orchestra.
Quella di sabato sarà una serata davvero particolare per quanti vi prenderanno parte perché le distanze fisiche che caratterizzano le esecuzioni delle opere melodrammatiche nei teatri tradizionali e negli antiteatri come l’Arena verranno di fatto azzerate: il pubblico avrà la possibilità di assistere all’opera a qualche metro di distanza dagli artisti che canteranno sulle note eseguite dal vivo da un’orchestra vera di 16 elementi. Ad un corpo di ballo composto da ballerini professionisti e ad una curata scenografia sarà infine affidato il compito di rendere ancora più suggestiva questa serata sospesa nel tempo e nello spazio.
«Dopo vent’anni di concerti dedicati alle arie d’opera più famose – sottolinea Ezzelino Bressan, presidente dell’Associazione Culturale Arte Insieme Giuseppe Lugo - da due anni ci impegniamo nel proporre un’opera lirica intera, uno sforzo notevole per una associazione come la nostra che nasce su base volontaria. Ci muove la passione per la musica e per l’arte, consapevoli che mai come in questo momento le persone abbiano bisogno di elevare il proprio animo alla ricerca di cose belle. Il pubblico ci segue affezionato: ogni anno il parco della villa ospita dalle settecento alle mille persone».
Un’occasione per diffondere la cultura ma anche per dare visibilità a giovani cantanti emergenti. «Quello di quest’anno – sottolinea il maestro Ubaldo Composta – è uno spettacolo vivace che può piacere tanto ai neofiti quanto ai bambini ed emergerà alla fine come il vero elisr, cioè la reale soluzione a tutti i malanni, sia proprio la cultura».
Un impegno quello dell’Associazione Culturale Arte Insieme Giuseppe Lugo che si protrae negli anni grazie anche al sostegno del Comune di Sona e della Provincia di Verona.
L’ingresso allo spettacolo è alle ore 20.00, il biglietto costa 10 euro e volta conclusa l’opera al pubblico verrà servita una degustazione di risotto in abbinamento alle eccellenze enologiche delle colline del Custoza.
Per informazioni e prenotazioni: 329.1976786
 
Elisir d’Amore
Opera Giocosa di Gaetano Donizetti
Interpreti:
Adina, soprano – Serena Pasquini
Nemorino, tenore – Fabrizio Mercurio
Belcore, baritono – Simone Marchesini 
Dott. Dulcamara, basso – Enrico Marchesini
Giannetta, soprano – Serena Romanelli
Coro lirico – San Filippo Neri
Orchestra Enseble – San Filippo Neri
Direttore – Maestro Ubaldo Composta
Coreografie: Elisa Galli ed Efren Bressan
Scenografie: Ezzelino Bressan

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Elisir d'amore per ricordare il grande lugo

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»