Goloso e Curioso
TARTUFO DI GUBBIO, SFIDA TRA GRANDI CHEF

TARTUFO DI GUBBIO, SFIDA TRA GRANDI CHEF

Sette chef di raffinata maestria per un prodotto di assoluta qualità: il fungo ipogeo di Gubbio. E', infatti, nella città umbra che si svolgerà, nei giorni lunedì 25 e martedì 26 novembre prossimi, il “Premio Tartufo di Gubbio”, manifestazione giunta alla quinta edizione. Si tratta di una vera e propria sfida fra sette grandi chef che saranno chiamati a preparare ciascuno un antipasto, un primo e secondo piatto a piacimento, con il solo obbligo di utilizzare, in ogni menù, il tartufo bianco di Gubbio. Il regolamento del premio prevede che sia una giuria di esperti, coordinata dal giornalista enogastronomico Claudio Zeni (collaboratore del nostro Goloso&Curioso), a scegliere il vincitore. Un compito non facile, come testimoniano le precedenti edizioni, in quanto a Gubbio convergono i migliori chef nazionali, agguerriti e pronti a sfidarsi nella preparazione di piatti, tutti di assoluta qualità. Un vincitore, però, deve esserci ed è sulle sfumature di sapore, su lievissime differenze di gusto, sugli abbinamenti arditi, ma non estremi, che si basa il giudizio dei giurati, esperti di cucina e riconosciuti buongustai. Il lotto dei sette concorrenti è composito e sottolinea l'importanza della manifestazione, in quanto gli chef provengono da varie località e da ristoranti di fama nazionale. Tra questi anche lo chef del ristorante “La Dolce vita” del Grand Hotel Rimini, Claudio Di Bernardo (nella foto), cuoco arrivato allo storico albergo riminese, dimora prediletta del grande regista Federico Fellini, oggi cinque stelle della prestigiosa catena alberghiera Select Hotels Collection della famiglia Batani.
Ogni chef svelerà le proprie scelte solo ed esclusivamente durante la gara. Di certo c'è che il tartufo sarà al centro dell'attenzione e delle soluzioni degli chef. Una competizione gastronomica dall'esito incerto, come incerta è l'origine della parola tartufo. Alcuni studiosi fanno risalire ai latini il nome, terrae tuber, da cui tartufo. Certo è, invece, che il tartufo era conosciuto ed apprezzato fin dall'antichità, visto che le prime notizie certe del fungo ipogeo compaiono nella “Naturalis Historia” di Plinio il Vecchio. Grazie, poi, al filosofo greco Plutarco di Cheronea venne tramandata la convinzione che il tartufo si originasse dalla combinazione dell'acqua con il calore dei fulmini. Tradizione a cui si ispirò anche Giovenale che sottolineava come il tartufo fosse nato dopo che Giove aveva scagliato un fulmine vicino ad una quercia (i tartufi si trovano spesso vicino a queste piante secolari) e poiché Giove era famoso anche per la sua esuberanza sessuale al tartufo furono assegnate anche prodigiose qualità afrodisiache.

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Tartufo di gubbio, sfida tra grandi chef

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»