Goloso e Curioso
PIJEI, LA CUCINA CHE NON T'ASPETTI A CUNETTONE DI SALO'

PIJEI, LA CUCINA CHE NON T'ASPETTI A CUNETTONE DI SALO'

Appuntate questo nome sull'agenda delle cose da ricordare: Andrea Leali. E segnategli accanto questo indirizzo: Osteria e Vineria Pijei, via Europa, 9, Cunettone di Salò. Andrea é un giovanissimo cuoco: ha solo 21 anni, ma ne dimostra ancora meno. Si fa crescere la barba sperando di sembrare più vecchio, ma il suo è uno sforzo inutile. Al Pijei, sulla riviera occidentale del Garda, a quattro chilometri da Salò, ci siamo andati su consiglio di un amico dal palato assai ben educato, Maurizio Potocnik, direttore ed editore della guida Magnar Ben: “Vai, prova e poi mi dirai”. Lo dico subito: l’esperienza gastronomica è stata sorprendente. Andrea Leali non è una promessa, è una bella realtà. Se cucina così a 21 anni cosa farà quando ne avrà 49 come Carlo Cracco?
Il suo locale si trova subito dopo la rotonda al centro del paese. Un po' troppo sulla strada, e questo ci ha infastidito un po’, ma nella vicina traversa c'è un ampio parcheggio. Il Pijei è un locale assai giovanile che sposa il concetto della vecchia osteria con la modernità della vineria. L’arredamento interno lo esplica. Il locale è per metà occupato dal bancone per la mescita, per la felice ora degli aperitivi e per chi vuol mangiare qualche piatto espresso seduto su uno sgabello anzichè al tavolo. Nell'altra metà del ristorante, in fronte al bancone, è disposta una fila di tavoli tipo bistrot appoggiati a una parete coperta da pannelli neri con su scritti i vini che si vendono al bicchiere e i relativi prezzi, proprio come era d'abitudine nelle vecchie osterie con lavagna e gessetti.
Guardandoci in giro abbiamo notato l’aceto di vino Sirk della Subida, l’olio extravergine di oliva di Comincioli, la ricchezza della carta dei vini, le invitanti proposte del menu e ci siamo detti: però!. Quando abbiamo gustato l’apetizer di benvenuto- Spumiglia al gorgonzola con extravergine ed erbette- servitoci da Marco Leali, l’entusiasta e preparato sommelier venticinquenne che ci ha accolti, ci è scappato un “ohibò” di stupore. Sorprendente l’Uovo al Bagoss ed extravergine Numero Uno di Comincioli (piatto presentato sul menu come “Giochi pericolosi per i golosi”). Ma dopo la meravigliosa Trippetta di Foiolo con fagioli mantecata con 12 erbe aromatiche e èarmigiano reggiano di 36 mesi, non abbiamo più resistito alla curiosità e abbiamo chiesto a Marco di farci conoscere lo chef.
Immaginatevi la sorpresa quando si è presentato un ragazzino vestito da cuoco. Andrea, appunto, fratello di Marco. Anche se fresco d’età, Andrea è “vecchio” del mestiere. Fin dai suoi 14 anni ha attinto passione e ricette dalla nonna e dalla mamma. Dopo la scuola alberghiera a Gardone è stato da uno zio ristoratore a Philadelphia, in Pennsylvania. Veste i piatti della tradizione con stile moderno cercando la pienezza del gusto. La nostra esperienza è continuata con una deliziosa Carbonara di mare; gli ottimi Gnocchetti arrosto con ragù d’oca (tagliata al coltello) e mela verde; il trancetto di tonno bianco servito con una mousse al finocchio, sbrisolona d’acciughe e cipolla rossa al cumino e, goduria finale, Pluma di maialetto croccante con crema di ceci. Per i vini fidatevi di Marco Leali: conosce bene le etichette del territorio, i vini friulani (la mamma è della Venezia Giulia) e anche i top nazionali. L'abbinamento ai piatti è stato perfetto: Lugana Monte Lupo 2013 della cantina Cobue di San Martino della Battaglia (altra piacevolissima sorpresa); Chardonnay del Collio di Borgo del Tiglio e il Nebbiolo di Giuseppe Cortese.
L’Osteria e Vineria Pijei propone due menu degustazione che consigliamo: il Curioso, 5 portate, a 35 euro; il Goloso, 7 portate, a 55. Un rapporto tra bontà, qualità, leggerezza e prezzo che vi farà tornare.
Info: Cunettone di Salò (BS) via Europa, 9; tel. 0365.42111; mail: pjpolenteriavineria@gmail.com

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Pijei, la cucina che non t'aspetti a cunettone di salo'

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»