Goloso e Curioso
MAGNAR BEN IN TELEVISIONE

MAGNAR BEN IN TELEVISIONE

Sabato 15 Novembre inizia la seconda edizione de "La Zanzega", la trasmissione televisiva per il Triveneto condotta da Lele Marcassa su Antenna Tre e Free TV.
Dopo il successo della prima edizione, il format di 20 puntate del sabato sera, ricomincia con molte novità, in studio la presenza del musicista ed inviato Ivo Gallo, e in redazione Francesco Dotta e Giuliano Vantaggi. Inizia, per questa nuova avventura, la collaborazione con il Club Magnar Ben e Maurizio Potocnik per la parte dedicata all’enogastronomia dell’Alpe Adria con show cooking e servizi esterni girati tra Veneto, Slovenia, Trentino, Friuli Venezia Giulia ed in Istria. Un viaggio tra la cultura, la cucina, i sapori di questa macroregione europea davvero unica al mondo.
 
Si parte quindi, sabato in prima serata alle ore 21.00 (e in replica domenica 16 novembre alle ore 16,30) con 2 chef: Renzo dal Farra della Locanda San Lorenzo di Puos D’Alpago (BL) e Davide Angi del ristorante Terrazze di Villorba, gestito da Alessandro Carli (TV). Angi è chef di nuova generazione con importanti esperienze da Gualtiero Marchesi, Niko Romito e in ristoranti di Parigi, presenterà per l’occasione, “l’oca in onto” un piatto della tradizione Veneta rivisitato in chiave moderna. Renzo dal Farra (1 stella Michelin e Miglior Ristorante di Terra a Best of Alpe Adria 2014) sarà presente con una delegazione dell’Alpago e racconterà del Presidio dell’Agnello dell’Alpago, delle coltivazioni di frutti di bosco del territorio, dei fagioli degli orti tra Alpago e Cansiglio. Sarà Maurizio Potocnik, Presidente dell’Associazione Culturale/casa editrice Club Magnar Ben a condurre l’angolo dedicato alla cucina ed alle interviste nella innovativa postazione per gli show cooking ideata da Zed Experience di Massimo Zanchetta che ha anche progettato il design dello studio assieme al gruppo T-Vision.
 
Nella prima puntata alcuni filmati dell'edizione passata, ma si parlerà anche di web radio con Massimo Lombardi, un ingegnere vicentino che ha creato un'emittente web dedicata alla musica classica classificata come una delle web radio più importanti al mondo. Si parlerà di Cansiglio, dell'Alpago con gli scrittori Ezio Franceschini e Antonio Bortoluzzi, Fulvio Basso (Assessore Turismo Farra D'Alpago), Sara Bona (Assessore Turismo Tambre) e Paola Berto (Veneto Agricoltura) per parlare della  Provincia di Belluno attraverso turismo, agricoltura ed eventi culturali.
 
Zanzega indica il convivio con cui un tempo, ed in alcune occasioni anche ai nostri giorni, si festeggiava al termine  della costruzione di una casa. In ogni zona del paese il termine cambia. Zanzega è forse quello più usato, dice Danile Marcassa, nella tradizione storico-geografica italiana. Il nome dà il senso stesso del concept che anima la trasmissione. Attorno ad un tavolo alcuni ospiti condividono esperienze, progetti, visioni e racconti. Un po' come nella festa che nella tradizione veniva preparata dal committente il quale ringraziava chi avesse partecipato fattivamente alla costruzione della nuova casa. L'idea stessa di condividere, ognuno con le proprie possibilità e competenze, un lavoro importante e fondamentale per l'equilibrio sociale è lo spirito che guida le dirette.
La Zanzega andrà in onda Sabato 15 Novembre alle 21 ed in replica Domenica 16 alle 16.30 sulle emittenti televisive Antenna 3 per il Veneto ed il Trentino Alto Adige e Free TV (canale 17) per il Friuli Venezia Giulia.

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Magnar ben in televisione

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»