Goloso e Curioso
LA NOVITA' DI LOISON PER NATALE, IL PANETTONE ALLA CAMOMILLA

LA NOVITA' DI LOISON PER NATALE, IL PANETTONE ALLA CAMOMILLA

A Dino Villani, il grande persuasore, il profeta della comunicazione pubblicitaria italiana, l'uomo che regalò agli italiani la colomba pasquale, la festa della mamma, miss Italia e altre iniziative di successo, Dario Loison sarebbe piaciuto. Loison, come Villani, è un'inventore di dolcezze, uno che sa comunicare i prodotti che fa ed è l'uomo che ha spostato il baricentro del panettone artigianale dalla Lombardia al Veneto. Dopo aver creato il fantastico panettone al mandarino tardivo di Ciaculli,  quello alla liquirizia e zafferano, ai marron glacé e decine di altre delizie preparate con ingredienti di altissima qualità e vendute in preziose confezioni. L'ultima idea e l'ultima sfida con l'impossibile di Loison per il Natale 2015 è il Panettone alla Camomilla. Nato un po’ per gioco un po’ per passione, calibrando e perfezionando gli ingredienti, ecco realizzato un delicato panettone, dai profumi dolci e rassicuranti come un prato fiorito: una primavera natalizia. Come altri panettoni (ma non dimentichiamo le colombe) di Loison anche questo è un sapore nuovo, dedicato ai palati esigenti, desiderosi di novità ma attenti alla tradizione. Lo abbiamo provato in anteprima- come Villani faceva con le novità Motta, anche Loison fa provare le sue creazioni agli amici giornalisti-, trovandolo di sapore delicato, caratterizzato dagli aromi tipici di camomilla. Si distingue per la particolare e lieve fragranza, a lungo persistente nel retrogusto, assieme ai sentori di miele e polline.
Fa parte della collezione Prestigio condividendo l'alta gamma con altre tre eccellenze Loison: il Panettone alla Liquirizia e Zafferano (con Liquirizia Dop di Sibari e Zafferano di primissima scelta iraniana), il Panettone al Fico (con Fico di Calabria) un frutto dal sapore zuccherino, con polpa morbida e semi piccolissimi e il Panettone all'Albicocca e Zenzero, con zenzero candito ingrediente prezioso e ricercato. Questi quattro particolari abbinamenti sono stati selezionati per creare una “linea fuori gioco”, non allineata ai gusti tradizionali ma che va incontro ai palati più sofisticati ed esigenti, già avvezzi ai prodotti Loison.
Tutti i panettoni della collezione Prestigio sono preparati con panna, latte e burro freschi, Vaniglia Naturale del Madagascar (presidio Slow Food) e sale marino integrale di Cervia e disponibili in pezzatura da un 1 chilogrammo e 500 grammi.
Anche il Panettone alla camomilla, come gli altri  Prestigio si differenzia dalle altre collezioni TOP non solo per i particolari abbinamenti nei gusti, ma anche per il curato packaging firmato Sonia Design: l'incarto è glitterato in stampa: il fondo color marrone si caratterizza da archi e capitelli di ispirazione classica, stilizzati in sequenza e verniciati lucidi sull'incarto. Il nastro in organza riporta una sovrastampa in glitter che simula una catena con anelli di dimensioni differenti. Il colore del nastro differenzia il gusto: bordeaux per il Panettone al Fico, verde per il Panettone Albicocca e Zenzero, marrone per il Panettone Liquirizia e Zafferano, avorio per il Panettone alla Camomilla novità 2015. Una ricerca profonda per arrivare ad un risultato di rara eleganza.

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
La novita' di loison per natale, il panettone alla camomilla

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»