Goloso e Curioso
L'OCA DI SAN MARTINO ALLA LOCANDA DA BAGGIO

L'OCA DI SAN MARTINO ALLA LOCANDA DA BAGGIO

“Chi no magna l’oca a San Martin nol fa el beco de un quatrin!”. Così recita un vecchio detto dialettale veneto.   L’11 novembre è tradizionalmente il giorno di San Martino. Alle celebrazioni del calendario religioso si affiancano quelle della tavola. Le antiche usanze padane infatti, per propiziarsi fortuna e denaro consigliavano di mangiare castagne e oca annaffiate da buon vino novello.  
Per celebrare questa ricorrenza Locanda Baggio (nella foto la famiglia Baggio) ha studiato un menù ad hoc con portate interamente dedicate all’oca che verrà proposto nel locale alle porte di Asolo Venerdì 13 Novembre alle ore 20.30.
“Il rispetto delle tradizioni a tavola per noi è un concetto importante – commenta il patròn Nino Baggio – che si lega indissolubilmente al nostro territorio, lo stesso che ci dona ad ogni stagione le materie prime indispensabili per elaborare le nostre proposte, esaltandole nel piatto ma senza eccessive manipolazioni.”     
Si inizia con un antipasto a base di crema bruciata al fegato d’oca e moscato Fior d’Arancio, l’Angolo del Contadino con polenta gialla, fegatini d’oca e funghi e Radicchio Rosso di Treviso I.G.P. in tempura. Si prosegue quindi con brodetto d’oca e biscotto al formaggio Asiago, lasagnetta con oca, radicchio e mandarino per arrivare al piatto forte della serata, l’Oca di San Martino arrosta con ripieno di castagne, mele e sedano di Rubbio. In finale, Sorbetto rinfrescante alla Frutta e un classico tra le proposte dessert del locale, la Mela in Festa. Ad accompagnare i piatti un’accurata selezione di etichette: Champagne Canard Duchêne Léonie Cuvée brut, Sauvignon di Corno di Rosazzo ‘Le due Torri’ e Phigaia - After the Red di Serafini e Vidotto.      
Locanda Baggio
Nino Baggio originario di Riese Pio X, nasce con le carni per tradizione di famiglia, il nonno Orfeo infatti prestava servizio cucinando in occasione dei matrimoni, presso le case delle famiglie del paese. La prima trattoria fu fondata nel ‘56 da suo padre Albano a San Zenone col nome di Locanda Al Girasole ed in seguito divenne un albergo. Successivamente i fratelli presero strade diverse mentre Nino seguì la strada della ristorazione. Autodidatta, Nino dopo il matrimonio decide di portare avanti l’attività insieme alla moglie Antonietta aprendo un’enoteca con cucina a San Zenone, che guida fino all’89. Non fu semplice cercare di distinguersi e competere con la storia di quel luogo alla quale i più preferivano rimanere legati. Fu così che i Baggio si spostarono ad Asolo dove rimasero per 12 anni con il ristorante Ca’ Derton. Nel 2010 avviene il più recente passaggio tra le colline di Monfumo dove tutt’ora ha sede la Locanda.      
Locanda Baggio
Via Bassane, 1 – Loc. Casonetto
31010 Asolo (TV)
Tel. +39 0423 529648 – Cell. +39 335 5292716

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
L'oca di san martino alla locanda da baggio

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»